Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ventola Pc Fisso - Forte rumore

Messaggi consigliati

Inserito:

salve, ieri sera in tarda serata il mio pc per l'ennesima volta andava in defibrillazione.. in pratica la ventola della CPU faceva un rumore infernale allora ho deciso di smontare il case e doi controllare cosa fosse successo. Ho trovato il dissipatore collegato alla CPU pieno zeppo di polvere nell'interfaccia con la ventola (appoggiata su di esso) e la ventola stessa un po inpolverata. Allora li ho smontati e ripuliti entrambi (ventola e dissipatore). Inoltre ho trovato la pasta conduttiva tra il dissipatore e il processore presente ma asciutta. Ho rimontato il tutto e adesso il rumore è molto meno ma un pò è avvertibile .. pensate sia dovuto alla pasta conduttiva asciutta? per toglierla e rimettere l'altra si può usare della carta vetrata? la nuova pasta conduttiva si vende in piccoli tubetti? e quanta se ne mette? GRAZIE a tutti

Inserita:

Carta vetrata?????? Sei folle......bisogna che delicatamente o con alchool o trielina ci metti li e cerchi di scioglierla, ti puoi anche aiutare con un cacciavitino delicatamente ma non sul processore, li devi fare molto molto delicatamente.

Saluti

Inserita:
edgar78+19/10/2011, 18:35--> (edgar78 @ 19/10/2011, 18:35)

la pasta termica e' normale che sia asciutta, e' proprio cosi', non devi assolutamente scartavetrare, se' contaminata dovresti pulire e metterne giusto un chicco di riso, come dimensione e spalmare, semmai dovresti sostituire la ventola perche e' difettosa, consumata.

Inserita:

OK .. lo stesso procedimento si usa anche per le ventole ed il processore dei portatili?

Inserita:

Identico procedimento, ti consiglio una cosa quando applichi la pasta, non serve spanderla, basta metterla al centro del DIE e appogiarci sopra il dissipatore, sarà lui stesso a distribuirla uniformemente sulla sueprfice.

Chiaramente ne devi mettere su per giù la giusta quantità, ne poca ne molta.

Saluti

Inserita:

Il forte rumore non è per la pasta seccata ma molto probabilmente per la polvere che si è infiltrata nei cuscinetti della ventola. Fai così, togli la ventola dal dissipatore dagli una bella pulita meglio se gli dai una bella spruzzata con il compressore poi togli l' adesivo dal retro della stessa e gli spruzzi un po' di olio sbloccante e vedrai che la ventola girerà meglio e non farà più rumore.