Vai al contenuto
PLC Forum

Gestione Di 8 Bit

Messaggi consigliati

Buonasera

ad un plc cj1M devo interfacciare uno strumento che viene comandato con 8 bit. Giocando quindi con la combinazione di 8 bit questo strumento mi restituisce un valore da 0 a 255

Lo strumento l'ho collegato alle prime 8 uscite di una word, il mio problema è che quando con il comando mov trasferisco a questa word il numero da 0 a 255, il plc agisce su tutti i 16 bit della word.

la mia domanda è: esiste un comando che mi permette di agire solo sui primi 8 bit della word?

grazie in anticipo a chi mi può dare un consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggi la word e fai OR con un'altra word dove i primi 8 bits sono i comandi del tuo strumento e gli altri 8 son tutti "0". On questo modo la word di uscita conserva lo stato originale degli 8 bit più significativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

No proprio OR, pulendo i primi 8 bits.

Se vuoi fare AND devi scrivere tutti "1" nei primi 8 bits della word di uscita, poi fai AND con il comando dove avrei messo a "1" gli 8 bits più significativi, così da lasciare immutato il loro valore nella word di uscita.

Ricordarsi sempre che l'OR forza lo stato di "1", mentre l'AND forza lo stato di "0".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se il tuo numero che scrivi nel canale di uscita non supera il valore di 255 anche se il canale e a 16 bit, vengono sempre impegnati i 1° 8 bit a partire da sinistra, perche devi arrovellarti a fare and oppure or ?.

Comunque come ben sapete il cj1 ha il simulatore, perche non usarlo per vedere che succede?

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo capito che lui aveva un valore a 16 bit su una word e quindi per avere gli otto bit meno significativi dovesse mascherare con un and mettendo il valore 00FFh...

Link al commento
Condividi su altri siti

...vengono sempre impegnati i 1° 8 bit a partire da sinistra, perche devi arrovellarti a fare and oppure or ?.

Non conosco questo PLC specifico, quindi ho dato la regola generale.

Link al commento
Condividi su altri siti