Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Pendrive Vs Hd Esterno + Problemi Pendrive

Messaggi consigliati

Volutamente Anonimo
Inserito:

salve.

Devo fare una piccola premessa.

sono un tipo un po' "casinista" e questo mi si riperquote sulle versioni dei file (tenerli ordinati) oltre a questo seguo lavori che hanno delle revisioni continue, e oltre a questo lavoro su piu' macchine (casa, ufficio, cantiere).

Avendo difficoltà a coordinare il tutto tempo fa ho deciso di prendermi una pennetta perfrmante e lavorare direttamente su pendrive.

Cosi' in questo modo sono sicuro che l'ultima versione e' li, che i miei documeti sono li e pensavo di tagliare la testa al toro.

Ho acquistato una A-data n005 32gb, e l'ho testata un po'.

Gli ho dato una configurazione un po' particolare (formattata su due unità logiche, una contentente un sw di criptazione e l'altra criptata)

Morale della favola, mi si e' bloccato il pc, ho spento il pc ho riacceso il pc e la chiavetta sembra in coma.

Se inserita, rallenta (per non dire ferma) tutto, dopo un po' si riesce a operare.

Le due unità logiche sono visibili da "gestione disco".

Una sola unità logica e' visibile da esplora risorse, se si cerca di accedervi da il messaggio "unità da formattare".

Prima domanda: suggerimenti?

Altre domande.

Ma se io passassi a un hd esterno da 2,5" poortatile usb, a parte gli ingrombri, questi apparecchi sono cosi' tanto piu' delicati? (Per urti vibrazioni ecc).

MA una pendrive, e' cosi' delicata in fase di "spengimento pc"? se e' cosi' sta cosa mi angoscia (ho sempre effettuato la rimozione sicura, ma a volte ho effettivamente spento il pc di botto con la usb inserita).

Se si vuole disattivare un hd esterno su usb, e' proprio obbligatorio effettuare la rimozione sicura? o per costruzione e' meno rischioso di una pen drive?

Grazie a chi vorra' rispondere.

Inserita:

Nessun dispositivo di memorizzazione, che sia magnetico / meccanico o solo elettronico è sicuro. Sarai sempre a rischio, per cui ti consiglio sempre doppia copia, un Nas di rete in mirroring è più affidabile, ma non infallibile...quindi tieni sempre più copie, magari alterni, oltre alla copia principale(quella del tuo PC o Server) un giorno fai il Backup sul NAS n.1 e il giorno successivo sul NAS n.2; in modo che se hai modificato un file e ti accorgi che era meglio prima, lo recuperi dall'altro NAS...oltre al fatto che per comodità puoi sempre usare una pendrive e sei costretto per avere più sicurezza di effettuare la rimozione sicura prima di toglierla(funzione che io non uso mai per pigrizia).

Ovviamente questo comporta perdita di tempo, ma puoi programmarti i Backup che andranno fatti ad ora di pranzo o durante la notte.