Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Alimentatore: Uscita A 12v - Esiste un fusibile interno?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti?

avendo bisogno di un alimentazione a 12 V, ho usato una di quelle uscenti dall'alimentatore del mio desktop.

Per errore i due fili uscenti si sono toccati e facendo corto circuito, il pc si è riavviato:

al pc non ho notato nessun danno ma con buona probabilità nessuna della 4 alimentazioni a 12 volt (piedini da 4 con disponibile anche l'alimentazione a 5 volt) era più attiva.

Esiste un fusibile interno che è andato? Oppure dove devo ricercare la causa?

Grazie!

Inserita:

Un po vaga la tua descrizione.

Il fusibile nell'ATX è presente solo all'ingresso della 220V. e quando è interrotto, l'alimentatore non emette alcuna tensione.

Di solito questi alimentatori vanno in protezione se vi è un c.c. e per farlo rifunzionare devi togliere la 220V. per un minuto circa...il tempo che si scaricano i condensatori.

Se invece si accende ed hai la 5V. sui fili rossi e non ai la 12V. sui fili gialli, allora si è guastato e penso che conviene sostituirlo...un 20 ~ 25 euro lo si compra nuovo.

Inserita:

Sì, infatti il pc si è riavviato senza problemi.

Credo che non ci siano più le tensioni ai piedini che hanno +5 e +12 v (fili giallo nero (2) e rosso)....

il problema è che non ne sono sicuro in quanto mi si è rotto anche il multimetro con cui misuravo....

Grazie!

Inserita:

Se il pc si è riavviato, quindi funziona, come fai a dire che mancano queste 2 tensioni?

Hai riscontrato problemi, tipo usb non funzionanti o altro?

Inserita:

mi sa che l'unica cosa rotta è il multimetro, perchè se il pc si è riavvitao l'alimentatore deve funzionare per forza!

Inserita:

Sì, scusate, forse non mi sono spiegato bene: le alimentazioni che mi servivano erano quelle "libere", ossia quelle non impegnate per le periferiche dal pc ma che "escono" comunque dall'alimentatore.

Aspetto di avere un multimetro funzionante e poi vi aggiorno sulla situazione effettiva.

Grazie!

Inserita:

dentro l'alimentatore sono tutte in parallelo, quindi o funzionano tutte o nessuna!

Se non hai un tester potresti almeno usare una lampadinella dry.gif