Vai al contenuto
PLC Forum

Comportamento Strano Ups

Messaggi consigliati

Inserito:

Vorrei segnalare un fatto strano che mi succede quando avvio l'inverter che alimenta il PC. Premetto che non mi aspetto risposte, perchè quì bisogna credere nella magia piuttosto che nella razionalità.

Per avere più autonomia, ho collegato esternamente all'inverter, un APC, una batteria al piombo da 40 A/h. Bene, quando lo avvio fa un controllo della carica della batteria e mi succede questo: lo avvio e mi da allarme batteria, se però metto un tester (digitale) in parallelo per misurare quanto cade la tensione durante il test, misuro 12,2-12,5 V. e perciò non da allarme. Spengo, riaccendo senza tester, e va in allarme. Rimetto il tester, niente allarme... e così via.

Se me lo raccontassero non ci crederei!

Ciao.

Inserita:

Questo tester che utilizzi, con l'impostazione applicata, controllagli che valore ohmmico ha con altro tester...diciamo che ti segnalerà circa 1 mhom, quindi questa volta all'UPS, al posto di applicare il tester per misurare, applicaci la resistenza...e facci sapere se questo mio esperimento funziona laugh.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

bieler+5/11/2011, 17:04--> (bieler @ 5/11/2011, 17:04)

Ma allora perchè scrivi ? laugh.gif

Inserita:

Sono d'accordo con te,miro. deve essere l'assorbimento del tester a creare questa anomalia. Ma perchè? il carico del tester è insigificante rispetto a quello dell'inverte quando fa la prova batteria.

Fulvio Persano+6/11/2011, 12:42--> (Fulvio Persano @ 6/11/2011, 12:42)

Per tacitare tutti i miscredenti che non credono all'oroscopo, alle fate, ai maghi, a babbo natale e alla befana... tongue.gif

Inserita:

Il perchè per un semplice ed umile mortale come me che non ha studiato nulla di elettronica non posso dartelo, forse un ingegnere nel settore avrà la risposta...ora non so se hai fatto la prova che ti ho chiesto per verificare poi senza il tester come si comporta.

Fatto è che con quello che ti ho consigliato ho riparato diversi notebook con problemi di alimentazione andando a stuzzicare il gate di un mosfet(Santo Tester ICE680R) worthy.gif

Bye