Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Adsl Con Problemi

Messaggi consigliati

Inserito:

Ormai è da qualche settimana che sto dannandomi con la linea ADSL Telecom Alice 7Mb, a parte qualche problema avuto l'anno scorso erano mesi che andava benissimo, poi come dicevo, da qualche settimana ho continue disconnessioni con conseguenti cambi di ip, praticamente impossibile scaricare qualcosa che impegni la rete per più di qualche minuto.

Tenete conto che ho un'impianto così configurato: linea in entrata, un'unico filtro che va ad un centralino per le chiamate in fonia e un router Netgear DG834Gv5, ovviamente ho fatto un po' di prove, ho staccato il filtro isolando il centralino, ho cambiato il router, ho verificato di non avere problemi sul cavo di collegamento, poi mi sono rassegnato ed ho chiamato Telecom che ha verificato la linea in entrata i collegamenti alla scatola esterna e verificato con uno strumento la presenza della portante ed il flusso di dati (max 4800Mb con un'attenuazione di 18db) siccome il problema è discontinuo naturalmente si è verificato poco dopo nuovamente.

Ho ri-insistito con Telecom e ho ottenuto (dicono) un cambio porta in centrale, ho addirittura tirato un cavo volante dalla linea in entrata direttamente al router non interponendo e collegando null'altro, però incredibile a dirsi i problemi seppure ridotti persistono e non so che altro fare.

Non esiste un programma che faccia un test continuo e approfondito alla rete adsl con magari verifica dell'ip e log di funzionamento, insomma qualcosa per un'uso tecnico e non i soliti test di velocità di rete

Inserita:

Se hai problemi di linea non puoi altro che lamentarti con il tuo gestore, fax chiamate e quant altro.

La prova più semplice che puoi fare è, usa un modem normale, collegati con un pc e fai uno speedtest questo è il servizio più attendibile.

Saluti

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

che vuoi che sia,io mi sono dannato 3 anni con questi....beep mad.gif

Credo che la sezione più adatta sia Telefonia fissa

Modificato: da Riccardo Ottaviucci