Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Computer Non Si Spegne Correttamente - dopo formattazione

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buonasera, ho di recente formattato il mio computer e reinstallato windows XP da cd originale; tutto è andato per il verso giusto, incluso il recupero dei programmi e dei documenti. Tutto bene tranne per il fatto che adesso il PC non si spegne correttamente ovvero dopo aver cliccato "spegni computer" il computer si spegne ma non completamente perchè le ventole della CPU, dello chassis, dell'alimentatore e della scheda video continuano a girare ed anche il led "power on" resta acceso (tuttavia i dischi rigidi, i masterizzatori e l'unità floppy si disattivano correttamente); è come se solo una parte del computer si spegnesse e non tutto l'insieme. Se stacco la spina ovviamente tutto si spegne ed al riavvio successivo tutto parte regolarmente, senza messaggi di errore o blocchi. Cosa è successo? C'è qualche opzione che deve essere abilitata/disabilitata o qualche driver mancante o da aggiornare??

Modificato: da andre7290

Inserita:

prova a installare tutti i driver, esistono programmi che tu li lanci, ti cercano tutti i driver, te li installano tutti da soli. io per mancanza di driver avevo il pc che si spegneva solo se chiudevo tutte le applicazioni, e se lo mandavo in stb non si riavviava più.

Inserita:

cosa intendi? hai sovrascritto la vecchia installazione? se si, probabile che si sia portato dietro mal funzionamenti.

Anche senza drivers, una installazione da 0 non dovrebbe aver problemi.

Inserita:

Teniamo anche conto che la formattazione si fa in caso di problemi, tanto vale farla completamente e reinstallando successivamente tutti i programmi che ci servono.

Personalmente, anche se molti non saranno daccordo con me, ogni 1, massimo 2 anni la faccio, con il risultato che il pc è sempre in ordine senza darmi mai problemi.

Inserita:

Ho formattato tutto da zero, come se il computer fosse nuovo. Quando dico che tutto è andato per il verso giusto intendo che la reinstallazione di XP è riuscita senza problemi. I programmi ed i documenti li ho recuperati perchè li avevo precedentemente salvati su un hard disk esterno. Ora, come dicevo in precedenza, il computer si avvia correttamente e non da messaggi di errore ne in fase di avviamento ne durante il normale funzionamento (non fraintendetemi, messaggi di errore non li ha mai dati neanche prima della formattazione, ho formattato solo per fare un pò di pulizia); l'unica cosa anomala, se così si può dire, è che non si spegne completamente.

Inserita: (modificato)

di solito è un problema di driver, e di compatibilità con il sistema operativo

a me successe una cosa simile con una scheda video matrox ed xp sp3, se mettevo l'ultimo driver rilasciato da matrox non si spegneva automaticamente, mettendo invece quello inglobato nel sistema operativo stesso ho risolto il problema

Modificato: da adrobe
Inserita:

Ciao, potrebbe anche essere un problema della scheda madre..

vedi se c' è qualche condensatore gonfio.

Prova con un altro alimentatore..

potrebbe essere andato in tilt il bios, quindi da reinstallare/aggiornare..

Inserita:

Calma e gesso, forse ho individuato il problema. Ho provato a togliere fisicamente la scheda video secondaria (una ATI, non ricordo i dati tecnici, me li procurerò se necessario) e a collegare il monitor alla scheda video primaria incorporata nella scheda madre; così facendo il computer si spegne correttamente come un tempo, se ricollego la scheda video secondaria ecco che si ripresenta il problema.

Inserita: (modificato)

se devi mettere una scheda video supplementare (o meglio, sostitutiva) occorre disabilitare quella originale integrata nella scheda madre. Questa operazione si fa o agendo nel bios setup oppure tramite jumpers sulla mobo stessa. A tale scopo consulta il manuale della scheda madre.

Modificato: da adrobe