Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Wol Su Internet E Fastweb - Problema di accensione

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

da poco ho cercato di iniziare a capire come poter accendere il mio pc tramite funzione WOL (wakeonlan) su internet. Ho due pc uno con OS Windows Xp (portatile) e l'altro con OS Linux Ubuntu 11.10 (desktop) che è quello che mi interessa accendere da internet. Il desktop è connesso tramite cavo LAN in un router wifi fornito da Fastweb.

Sul Desktop di casa, seguendo una procedura ho attivato la funzione WOL della scheda madre, aperto la porta UDP del router, e configurato un indirizzo IP pubblico che fastweb fornisce gratuitamente per 20ore mensili.

Sul portatile ho installato il Magic Packet Sender.

Il mio problema sta che non riesco ad accendere il pc tramite una connessione internet mentre se il portatile viene collegato su connessione wifi dello stesso router del desktop il pc magicamente si accende. Quindi il problema sta all'esterno, la porta usata ed il MAC sono sempre gli stessi ma cambiano solo gli indirizzi IP, forse mi sfugge qualcosa o magari mi manca qualche impostazione da fare, per questo chiedo la vostra attenzione sperando che qualcuno possa aiutarmi.

Grazie a tutti

Inserita:

Tutto funziona, ma ti sfugge solo un piccolissimo particolare, l'acronico WOL (Wake On Lan) sta proprio per il fatto che il tutto di deve svolgere in una rete privata, non pubblica, per questo collegandoti in wi.fi riesci ad accenderlo, perchè fai parte dello stesso dominio di rete e di indirizzi, non appena tenti di fare la stessa operazione con l'ip pubblico e quindi tramite rete pubblica non ci riesci.

Resta il fatto che sicuramente esiste un modo per poterlo fare, devi poter conoscere sempre l'ip del router, cioè collegarlo ad un DNS e poi reindirizzare la porta aperta verso l'ip del pc desktop.

Giustamente mi chiederai, come faccio io a inviare il paccheto via iternet verso un ip il cui riferimento macchina (cioè il tuo pc desktop è spento)....e bella domanda, la cosa si fa complicata.

Ti spiego, o almeno ci provo:

Dovresti praticamente forwardare la porta aperta per il WOL non verso un ip, bensi verso il MAC address della scheda di rete del tuo pc desktop, quasi nessun router lo fa, il problema grosso è nelle tabelle di arp, cioè l'intelligenza che ha un router di associare la coppia IP MAC address, se non cancella le arp tables allora il WOL funziona anche da internet, il problema è che dipende da router e router, quello di Fastweb non so come si comporta.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, se hai altri dubbi chiedi pure.

Saluti

Inserita: (modificato)

Ciao, io ho risolto facendo il wol dal router stesso. In altre Parole accedo al router da internet con us e pw e dopo di che faccio il wol dal router. Ovviamente il router ha il dns in modo che io scrivo sempre lo stesso indirizzo poiché ho indirizzo dinamico.

Modificato: da maguls
Inserita:

Un altra cosa...riesci a fare il wol se il pc non viene mai staccato dalla corrente quindi ti consiglio un ups

Inserita:
maguls+15/12/2011, 12:51--> (maguls @ 15/12/2011, 12:51)

Ciao,

entrare nel router tramite internet anche questa sarebbe una soluzione, sapresti spiegarmi più dettagliatamente come fare? Vorrei provare.

Il mio pc e router- wifi sono già collegati sotto ups.

Grazie

Inserita:

Nel caso del router fastweb non so come si fa, nel mio e' bastato abilitare la spunta su "http" prova a vedere se hai questa opzione.

Inserita:
maguls+15/12/2011, 15:40--> (maguls @ 15/12/2011, 15:40)

Purtroppo nei modem fastweb non è possibile entrare tramite l'indirizzo IP 192.168.1.1, ma solo collegandosi alla MyFastPage di Fastweb è permesso di fare solo poche modifiche, attivazione di indirizzo IP Pubblico e apertura porte.

Grazie

Inserita:
Tommaso Uva+15/12/2011, 00:37--> (Tommaso Uva @ 15/12/2011, 00:37)

Sei stato abbastanza chiaro clap.gif , per favore correggimi se sbaglio. Praticamente nel router dovrei accoppiare un indirzzo IP al MAC del pc, giusto?

Nei modem di fastweb penso che non è possibile lavorare sui router, tramite la MyFatPage di fastebweb è possibile ottenere solamente un IP pubblico e l' apertura delle porte TCP/UDP. Adesso vorrei farti qualche domanda:

E' possibile accoppiare un indirizzo IP al MAC (come tu dici) collegando un altro modem in parallelo a quello di Fastweb (collegamento WAN), e colleagare il PC al secondo modem?

Quale indirizzo IP devo accoppiare al MAC, quello pubblico o quello del PC? wallbash.gif

Grazie

worthy.gif

Inserita:

Allora, se hai un router da collegare al modem fastweb è un altro paio di maniche...ci si può lavorare...inizia a fare queste prove...

DOVREBBE funzionare cosi:

opzione1) accendere il pc da router

Colleghi il TUO router al modem fastweb e dal lato wan gli assegni l'indirizzo pubblico.

Sul router metti la spunta ad "http", e sul modem fastweb "forse" devi aprire la porta 80 (devi fare qualche prova)

Sul wake on lan del router associ, ovviamente, l'indirizzo interno del pc (ad es: 192.168.1.2) al mac del pc stesso .

Pertanto da remoto digiti l'ip pubblico è ti dovrebbe comparire la schermata del router dove puoi fare quello che ti pare (ad es il wol)

opzione2) accendere il pc direttamente da remoto

stessa trafila però il router deve avere una "arp statica" dove tu associ l'ip interno del pc ad esempio (192.168.1.2) al mac del pc stesso.

Apri la porta 9 sia sul router che sul modem fastweb

Inserita:
maguls+15/12/2011, 18:49--> (maguls @ 15/12/2011, 18:49)

Ho un modem di Telecom Alice e non ho visto l' ingresso WAN, ci sono solo gli ingressi Line1, Line2, ADSL e LAN, pensi che si può fare oppure è meglio comprarne uno nuovo?

Grazie

Inserita:

Il modem-router di Alice non ti da la possibilità di collegarlo all'hug di Fastweb, devi necessarimante trovare un altro dispositivo che supporti la funzione di arp statico, oppure di invio di magic packet tramite broadcasting.

Saluti