Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Scelta Rheobus Automatico Per La Gestione Ventole

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti avrei bisogno di un parere sto cercando un fan controller che mi permetta di regolare in automatico la velocità delle ventole che ho nel case ma soprattutto quella della CPU...mi spiego...

il mio pc monta

l'alimentatore CORSAIR TX da 850 W che ha un ventolone da 140mm

la scheda video Palit nVIDIA GeForce GTX 260Sonic 216SP che ha 2 ventole annesse da 80mm

il case ha 3 ventole

Be Quiet! Fan Silent Wings USC - 80mm ,

Enermax Everest UCEV8 - 80mm

Enermax Cluster UCCL8 PWM - 80mm

la settimana scorsa ho cambiato il dissipatore stock presente sul processore DualCore Intel Core 2 Duo E8500, 3166 MHz in modo da avere un raffreddamento maggiore e l'ho sostituito con il Thermaltake TR2-M13 SE che monta una ventola da 90mm

Purtoppo aimè me ne sono accorto dopo l'acquisto la ventola del dissipatore è a 3 pin solo Tachimetrica ma non PWM (perciò la scheda madre non può regolarne in tempo reale il numero di giri in funzione della T rilevata a livello della CPU) infatti anche se collegata alla motherboard sull'uscita cpufan a 4 pin (utilizzandone solo 3 pin) la ventola gira sempre al max numero di giri..il suo rumore sommato a quello delle 3 ventole del case a quello 2 ventole della della scheda video e al ventolone del l'alimentatore diventa quando svolgo lavori da ufficio parecchio fastidioso..

mentre se gioco a c.o.d. con tutti i regimi a stecca be' anche se sembra di stare in areoporto me ne frego

detto questa lunga prefazione vengo al dunque.. escludendo il ventolone dell'alimentatore che tanto gira sempre a bassi regimi escludendo le 2 ventole della scheda video regolate in automatico dal software VTUNE ed escludendo pure la Enermax Everest che e' dotato di un suo sensore di rilevazione di T pertanto di una sua autoregolazione sono in cerca di un controller per regolare le 3 ventole che mi rimagono

la Enermax Cluster UCCL8

la Be Quiet! Fan Silent Wings USC

ma soprattutto la ventola del dissipatore

desidererei un controller che regolasse in automatico le 3 ventole senza bisogno di girare i pomelli perciò che potesse variare il numero di giri in funzione della temperatura rilevata dalle sonde...in particolar modo siccome al controller affiderei la regolazione della ventola della cpu e pertanto la sopravvivenza della cpu stessa, avrei bisogno di una elevata affidabilità e bassa differenza tra la Temp. rilevata e quella reale inoltre i tempi di risposta nel variare la velocità della ventola vorrei fossero molto brevi simili a quando e la scheda madre modula la velocità di un ventola PWM posizionata sul processore!

Scusate se ho tutte queste pretese ma non voglio ricambiare dissipatore nè dover sostituire la ventola dello stesso in quanto so che dissipatore e ventola annessa spesso sono strettamente ottimizzati fra loro in fase progettuale. Montando una ventola più potente potrebbe mancare lo scambio fra il flusso d'aria e le alette a causa della velocità dell'aria non corretta.

il mio budget puo' arrivare a 50 60 max 70 euro perciò aimè escludiamo gli aquacomputer sad.gif

il primo che avevo pensato al Lamptron FC Touch ma da quello che ho capito la modalita' auto consente di prefissare un solo valore di soglia di temperatura oltre il quale il numero di giri diventa max wallbash.gif ...perciò credo che non sia una modulazione dinamica (varia la t varia e contemporaneamente il numero di giri) ma i giri rimangano al valore impostato fino a che la T non supera la T soglia...sarebbe meglio se vi fossero più step di T da impostare..

A voi la parola ragazzi scusatemi ancora se vi ho fatto leggere tutta sta papardella ma volevo essere il più chiaro possibile.

Grazie a tutti per l'aiuto!

Modificato: da Desga

Inserita: (modificato)

Guarda questo progettino, l'utente ha risolto il problema della ventola a 3 pin collegata ad un sistema moderno a 4 pin: Ventole 3 pin su connettore 4pin PWM...

Così non perdi la parte relativa al PWM e la richiesta di componenti aggiuntivi è da definirsi esigua...

Modificato: da GiRock
Inserita:

Veramente utile se non fosse che io sono un chimico e direi che il circuito creato benchè ai piu' esperti potrà risultare semplice da realizzare io sinceramente non saprei da che parte iniziare...magari se conoscessi qualcuno che lo saprebbe realizzarlo....senzasperanza.gif

GiRock ti ringrazio per il consiglio purtroppo io non me ne intendo l'unica cosa che mi puo' essere familiare e' l'acido roflmao.gif