Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Samsung Np-r60y - spento completamente

Messaggi consigliati

Inserito:

Il notebook in questione all'inizio non caricava la batteria ma funzionava regolarmente, ora è completamente spento. Con alimentatore attaccato non si accende nessuna delle spie che ha davanti.

L'ho smontato, nessun segno di bruciature. Ho notato che con la sola batteria inserita mi arrivano 10 volt sul jack dell'alimentatore. I miei dubbi sono appunto sulla sezione che gestisce la carica, da schema i due mosfet q600 e q601 siglati ap4435gm (introvabili) e il controller U6 siglato max1909eti.

Se possibile posto lo schema, volevo qualche consiglio, grazie.

Inserita:

ciao, gli AP4435, dovrebbero essere compatibili con OA4435, SI4435, FDS4435, il SI4435 lo trovi Quì

il pwm lo trovi Quì

Se questi componenti che hai individuato appartengono al circuito di ricarica, potrebbero essere loro la causa.

I mosfet 4435 sei sicuro che sono guasti?

Inserita: (modificato)

No non sono molto sicuro, ho provato con tester analogico puntale rosso a massa e nero sulla linea dei due mosfet, la resistenza è di 40 ohm. Non saprei che altre prove fare.

Il pwm c'è pure alla farnell, grazie per gli AP4435.

Modificato: da winner
Inserita:

I mosfet si provano sul banco, non quando sono montati sul PCB.

Inserita:

Tester digitale impostato per prova diodi.

Tester analogico tipo ICE 680R impostato in ohm x100.

I mosfet possono essere P-Channel o N-Channel.

Il P-Channel segna un valore dai 120 ~ 1000 ohm(dipende dalle carateristiche tecniche), con il

puntale rosso sul (D) ed il nero sul (S) (se inverti, non segna), spostando il nero su (G) si

eccita e se riposizioni il nero su (S), ti segna 0 ohm; invertendo i puntali, avrai sempre 0

ohm, visto che li hai invertiti, ora per diseccitare posiziona il puntale rosso sul (G), quindi

poi riposizionando il rosso su (S), il mosfet è diseccitato(aperto)= funzionante.

Con il mosfet N-Channel, il test è identico, solo che funziona con i puntali invertiti.

Alcuni mosfet non rimangono eccitati a lungo ed altri per niente(sempre per le loro

caratteristiche), quindi c'è una percentuale di componenti che non si comporta come ho descritto

ed andrebbero testati su un circuito prova-mosfet.

G= Gate

S= Source

D= Drain

Nel tuo caso i pin 1,2,3=Source, il pin 4=Gate, ed i pin 5,6,7,8=Drain

Inserita:

ok grazie mille Miro, preziosa informazione. Avevo già ordinato i ricambi appena arrivano aggiorno la situazione.