Vai al contenuto
PLC Forum

Pc Non Si Avvia - ventole girano solo per mezzo secondo

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, il mio pc fisso pare defunto. premetto di averlo aperto e ripulito con aspirapolvere e getto di aria con bomboletta spray, il mio errore è stato quello di smontare il grosso dissippatore impolverato a morte in cui, senza esercitare quasi nessuna forza, è rimasto attaccato la CPU pur avendo la levetta del blocco alla base del socket abbassata, ho notato 5 piedini storti che ho raddrizzato con pazienza e reiserito senza difficoltà poi nel socket riabbassando la leva nel suo incastro, all'acensione con il tasto è partito bene ma avevo il monitor scollegato, ho stupidamente spento il pulsante diretto dell'alimentatore senza collegare lcd e spegnerlo normalmente dal softwear. all'accensione l'indomani ha dato questo problema: tutte le ventole dissipatore compreso girano per circa 1 secondo poi più nulla. S.O. win xp prof. scheda MB winfast NF4XK8MC-CPU amd ahtlon 64/3500 2gb ram ddr 400. Prove eseguite: sostituzione alimentaore con identici risultati, scollegate le periferiche prima uno alla volta, poi anche tutte assieme compreso HD e ram sia in singola bancate che entrambe, risultato idem, provato anche con distacco CPU e solo MBoard collegata all'alimentazione con entrambe i connettori (sia il lungo che quello a 4fili neri e gialli), risultato idem. nessun bip o cenno di avviamento rimontando il tutto se non sempre quel mezzo secondo in cui le ventole partono rifermandosi subito. tolta anche la M.B. e controllato bene saldatture e componenti, pare tutto ok, anche odori di bruciato nulla. Tolta anche la batteria tampone per il reset del bios ma sempre identico risultato. Domanda principale: può essere partita la CPU o la MB pur non vedendosi segni evidenti e odori o che altro? Vi ringrazio se mi potreste dare indicazioni per non spender euro inutilmente..

Inserita:

Solitamente il sintomo mi induce a dire che è un problema di alimentazione,

tu dici però che hai cambiato alimentatore e il tutto non funge lo stesso.

Mi chiedo, hai messo la pasta dissipatrice fra il dissipatore e la cpu?

ricontrolla tutti gli spinotti, accensione, RESET, spie, usb, etcc

Inserita:

salve, per l'alimentatore ho smontato quello dell'altro pc da 500w che funziona bene, è nuovo il pc, e mi dava lo stesso problema ovvero le ventole girano un secondo e poi ferme senza nessun inizio o beep. ora stavo testando il vecchio alimentatore e ho visto col tester che misurando lo spinotto a 4 poli che porta la 12v mi da un valore che parte da 9 e sceende subito ad 1, nello spinotto largo con tutte le alimentazioni, si parte da 2 v sino a 5 circa ma mai 12v in nessun contatto, le prove le sto facendo senza disspaitore qualora vedessi che il sistema parte lo spegnerei al volo, ma è esenziale anche in questi brevi test collegarlo? gli spinotti li ho tolti e rimessi mille volte controllando tutto e pare tuttok...ora questo dubbio sull'alimentatore..ma perchè allora me lo ha fatto anche con l'altro che ho poi rimontato sul pc grosso e va benissimo?

Inserita:

Hai provato a resettare il bios? Una foto della MB puoi postarla?

Inserita:

ps. è come se avessi la sensazione che qualcosa lo faccia entrare in protezione ovvero averta un problema e interrompe la tensione, ma premendo più volte il pulsante di accensione le ventole girano 8sempre per uno due secondi) poi stop, mi hai detto il pulsante di reset è posto sotto quello dell'accensione, ho provato a premerlo nella stessa accensione ma non succede nulla..debbo smontare anche tutto il frontale del pc per arrivare sino ai due pulsanti citati?

Inserita:

per winner, non so come si reseta il bios, per la foto la posso fare subito ma non ho mai postato foto, dove leggo come fare?

Inserita: (modificato)

Ad alimentazione scollegata devi individuare sulla scheda madre la batteria che alimenta il bios.

Se guardi nei pressi della batteria stessa ci sono dei pin (CLRTC) con un jumper (un ponticello) posto sui piedini 1 e 2, lo sfili e lo metti sui piedini 2 e 3 per 10 secondi circa.

Riposizioni il jumper sui piedini 1 e 2.

Provi il PC

Guarda questo:

Modificato: da winner
Inserita:

winner ho praticamente sezionato con la lente tutta la scheda ma il ponticello a 3 contatti CTRL o clear come in un altro video oltre quello che mi hai segnalato tu, non cè proprio, che sia autoresettante quando tolgo la batteria per oltre un minuto (mancava da almeno un ora e la ho riposizionata ora e provo ad accendere) vediamo che succede...

Inserita:

Picolissima variante accaduta ora, con solo una ventola di raffreddamento posteriore + la ventolina del cip, Hd collegato (ma non minimo accenno di spunto come se non fosse alimentato) premendo ripetutamente velocemente per 5-6 volte il pulsante di accensione, le ventoline restano in funzione, ma lampeggia il led anteriore del lettore di schede tende a lampeggiare come per altalenamento di tensione (il led è acceso fisso di serie poichè evidentemente alimentato diretto a parte dalla accensione del pc dal costruttore visto che è un assemblato già premontato) tutto il resto morto. A questo punto non so perchè con l'altro alimentatore non sia partito, ma inizio a convincermi sia proprio un problema di alimentazione..ci ritento domani pomeriggio aopo il lavoro, in attesa di qualche altra vs/tua dritta, diversamente provo ad acquistare un alimentatore nuovo. Se viene un idea, leggo il forum domai O.P.

Grazie

Inserita:

E' il jumper siglato JCMS1.

Non credo sia l'alimentatore se hai provato anche con uno sicuramente funzionante.

Sai come provarlo quello che è montato sul PC?

Potrebbe essere il processore?

Inserita:

Grazie ancora winner, ora sono a lavoro, ma appena rientro provo ad eseguire quanto mi hai consigliato per resettare il bios. Confermo che l'alimentatore nuovo è funzionante e quando lo ho montato il pc non si accendeva come già detto, in effetti non so come provarlo se non dargli tensione e, direi un pò a vanvera, controllare con il tester se nei vari contatti di alimentazione scheda (quello lungo e quello piccolo a 4 spinotti gialli e neri) esce l tensione. di sicuro nello spinotto a 4 marcato "12V" l'unica lettura è stata di 9v che precipitano subito a 1v. Da lì ho pensato all'alimentazione, certo potrei rismontare l'altro dal pc nuovo e fare il medesimo test anche con quello..non nego neanche dubbio sulla CPU visto che è venuto via in blocco su col dissippatore e ho dovuto raddrizzare più di 5 spinottini, poi dopo il reinserimento è partito bene tutto, ripetendomi, ho spento con il pulsante di off dell'alimentatore perchè avevo il monitor scollegato ed erano le 2 del mattino, l'indomani sera all'accensione ho sentito un leggero odore di bruciato quasi impercettibile, poi iniziato il casotto. Se sai come testare sia l'alimentatore che il processore per esclusione, ben venga. Diversamente provo nuovamente con l'altro alimentatore e poi non mi rimarrà altro che mettermi in cerca di un AMD athlon 64/3500 sperando di trovarlo e anche qui ben accolti suggerimenti su dove reperirlo se non su ebay o qualche rivenditore di zona...Grazie ancora per l'aiuto che mi stai dando.

Inserita:

Necessario un tester che misura la tensione in continua ma da come ho capito lo hai.

L'alimentatore lo smonti dal PC, sullo spinotto a 20 pin dovresti trovare un filo verde (pin 14 mi sembra ci dovrebbero essere i numeri stampati).

Bene il filo verde lo ponticelli a massa su un nero qualsiasi. Colleghi l'alimentatore alla rete elettrica e dovrebbe partire la ventola. A questo punto misuri con le varie tensioni.

Fai attenzione mi racomando. Per il processore i canali sono quelli di ebay, non credo ci sia un modo per provarlo se non provarne un altro funzionante.

user posted image

Inserita:

Ok farò come mi hai detto, se ho ben capito dopo aver ponticellato debbo reinserire lo spinotto a 20pin nella MB ma anche quello a 4 da 12v? e le varie tensioni le misuro sempre con il jack da 20 inserito nella MB?

se funziona nello spinotto a 4 12v mi deve dare 12v fisso o deve fare come mi da ovvero da 9 v a 1 v subito dopo?

se puoi attendo risposta altrimenti procedo ovviamente con la max attenzione sempre. GRAZIE

Inserita:

salve winner, intanto scusa per la mia richiesta se l'alimentazione doveva essere collegata alla MB, ovvio che no, la tua foto parla da se, ho eseguito il test alimentazione e tutte le tensioni sono regolari (tranne il filo azzurro che mi da -11.5 tieni presente che ho sempre tenuto un puntale su un negativo x per tutti) al posizionamento del ponticello la ventolina post. è partita come da te indicato, quindi a parte quel -11V come se le polarità fossero invertite) l'alimentatore dovrebbe essere ok, ho fatto anche il reset con il ponticello del bios per oltre 1 minuto.

per testare la cpu a questo punto può essere solo lei o la MB? potrei provare sul nuovo pc un ACER Aspire M5100 KF7M - cpu AMD ATHLON 64x2 6000+ 4gb ram scheda madre non sono riuscito a capire ma su youtube ho visto che quel modello ha la stessa scheda in tutti i video, non so se il sochet supporti il 3500 e/o se può combinare danni al nuovo, non credo. Ovviamente senza nessuna responsabilità vs accetto suggerimento finale se testare la cpu o comprarla nuova, (ma quel -11 v deve essere così?)

Grazie

resto in attesa

Inserita:

L'alimentatore è ok anche sul blu guarda qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/ATX_(standard)#I_connettori

Per il processore non sono sicuro, magari qualcuno sul forum ti può aiutare meglio ma i socket dovrebbero essere diversi tra i due PC, quello che non ti funziona ha il 939 e gestisce ram DDR1, quello che ti funziona ha socket AM2 e gestisce ram DDR2.

Quindi non mi sento di poterti aiutare su questa prova.

Inserita:

ok grazie per il link che conferma tensioni e che l'alim. non ha danni. in ebay molti processori 3500 ma tutti usati e prezzi da 7.99 a 45€. a questo punto stop tentativi e mi affido alla fortuna per l'acquisto di uno di fascia media sulle offerte, tanto o è la cpu o MB, inizio col primo sicuro che sia proprio quello. Appena arriva lo installo e poi invio risultato al forum.

grazie mille

ps. sono un fotografo/grafico/editing qualora ti potessi rendere il favore didattico/pratica. i tuoi suggerimenti son utili per me che han veramente accresciuto il mio sapere in materia visto che il pc per me è come il pane.

a presto per la "diagnosi" finale.

Frank

• 2 weeks later...
Inserita:

Salve a tutti, ieri mi è arrivato la cpu amd 3500, montata ma il problema originario è rimasto, all'accensione girano tutte le ventoline per un secondo poi stop. dal Hd nessun segnale di avvio, neanche un flash del led o un beep, totale mutismo solo le ventole per quel breve secondo. Ho rismontato tutto, pezzo x pezzo, ricontrollato le tensioni dell'alimentatore che da le tensioni come da manuale e consigliato da winner, ponticello con ventola che gira e tensioni ok. unico appiglio potrebbe essere che nel filo grigio del blocco pin dell'alimentatore (il numero 8) con il nome di PWR_OK mi da 5 volt (vedi questo link http://leotardi.no-ip.com/html/atx/atx.htm ) e non so se e che tensione dovrebbe dare. riassumendo, provato MB senza nessun accessorio, non va, montando le periferiche (ram-HD- scheda video- audio ) alternate e/o singolarmente idem non va, a questo punto cosa altro posso fare?

Grazie