eziobav Inserito: 22 gennaio 2012 Segnala Inserito: 22 gennaio 2012 (modificato) Salve come da titolo ho sotto mano un notebook che non si accende più, come da copione ho fatto tutti i controlli del caso e come avevo ipotizzato ho un problema di alimentazione. Un componente (che non so come si chiama e lo vorrei sapere da voi) si è carbonizzato. Si trova dopo il connettore D/C. Allego anche una foto nella speranza che qualcuno mi sappia dire con cosa sostituire quel pezzo di carboncino. Ho un altro pc con lo stesso problema ma è il notebook questa volta è un Compaq. Allego le due foto: Asus Compaq >>>>>Nota del Moderatore<<<<<Ridimensionato immagini Modificato: 22 gennaio 2012 da Fulvio Persano
eziobav Inserita: 22 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2012 Scusate per le immagini, ma non mi ha funzionato ne size ne width come attributo.
miro.exe Inserita: 22 gennaio 2012 Segnala Inserita: 22 gennaio 2012 Sull'Asus il componente bruciato, dovrebbe essere un condensatore da 10nf in poliestere per il filtraggio tensione...prova a toglierlo del tutto e pulisci il BCB...vedi se funziona, il ricambio te lo puoi procurare su altra piastra di recupero.L'HP nella foto non riesco a notare nulla.
eziobav Inserita: 22 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2012 guarda dentro il cerchio, l'angolo in alto a sinistra c'è una bruciatura.....
eziobav Inserita: 22 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2012 (modificato) Mi correggo -> angolo in basso a sinistra su ebay ho trovato questi:1 link2 link Modificato: 22 gennaio 2012 da eziobav
miro.exe Inserita: 23 gennaio 2012 Segnala Inserita: 23 gennaio 2012 Non ti sbattere più di tanto Prova senza i condensatori bruciati...dovrebbero funzionarti!I link che hai postato sono da 100.000PF, a te servono da 10.000PF...magari per arrangiare, se hai spazio mettigli un condensatore ceramico a disco...tipo questo:http://media.digikey.com/photos/AVX%20Photos/5WF103MECAI.JPG
eziobav Inserita: 23 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2012 Ti ringrazio:D spero di risolvere in un modo o nell'altro
eziobav Inserita: 24 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 24 gennaio 2012 ultima domanda.... Come faccio a saldarlo? o meglio come riconosco la polarità? a me sembra uguale da tutti e due i lati.... teoria mi insegna che se ho due condensatori collegati uno dopo l'altro se il negativo è collegato con il positivo dell'altro la capacità raddoppia in caso contrario si dimezza vorrei evirare danni...... come risolvo?
miro.exe Inserita: 24 gennaio 2012 Segnala Inserita: 24 gennaio 2012 Gli elettrolitici sono polarizzati...tu non devi mettere elettrolitico, ma poliestere / ceramico da 10000PF.Per la domanda (in serie)...non ho teoria, ma probabile che se ne metti 2 elettrolitici in serie da 10uf, aumenterai la tensione di lavoro e dimezzerai la capacità a 5uf; per la polarità se metti i due negativi(o positivi) insieme, avrai un elettrolitico non polarizzato. Se li metti in parallelo, aumenterai la capacità, ma la tensione di lavoro rimarrà identica.
Messaggi consigliati