Vai al contenuto
PLC Forum

Notebook Asus Pro61z Non Si Accende Più!

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve come da titolo ho sotto mano un notebook che non si accende più, come da copione ho fatto tutti i controlli del caso e come avevo ipotizzato ho un problema di alimentazione. Un componente (che non so come si chiama e lo vorrei sapere da voi) si è carbonizzato. Si trova dopo il connettore D/C. Allego anche una foto nella speranza che qualcuno mi sappia dire con cosa sostituire quel pezzo di carboncino. biggrin.gif Ho un altro pc con lo stesso problema ma è il notebook questa volta è un Compaq. Allego le due foto:

Asus

user posted image

Compaq

user posted image

>>>>>Nota del Moderatore<<<<<

Ridimensionato immagini

Modificato: da Fulvio Persano

Inserita:

Scusate per le immagini, ma non mi ha funzionato ne size ne width come attributo. sad.gif

Inserita:

Sull'Asus il componente bruciato, dovrebbe essere un condensatore da 10nf in poliestere per il filtraggio tensione...prova a toglierlo del tutto e pulisci il BCB...vedi se funziona, il ricambio te lo puoi procurare su altra piastra di recupero.

L'HP nella foto non riesco a notare nulla.

Inserita:

user posted image

guarda dentro il cerchio, l'angolo in alto a sinistra c'è una bruciatura.....

Inserita: (modificato)

Mi correggo -> angolo in basso a sinistra wallbash.gifwallbash.gifwallbash.gifwallbash.gif

su ebay ho trovato questi:

1 link

2 link

Modificato: da eziobav
Inserita:

Ti ringrazio:D spero di risolvere in un modo o nell'altro biggrin.gif

Inserita:

ultima domanda.... Come faccio a saldarlo? o meglio come riconosco la polarità? a me sembra uguale da tutti e due i lati.... teoria mi insegna che se ho due condensatori collegati uno dopo l'altro se il negativo è collegato con il positivo dell'altro la capacità raddoppia in caso contrario si dimezza biggrin.gif vorrei evirare danni...... biggrin.gif come risolvo?

Inserita:

Gli elettrolitici sono polarizzati...tu non devi mettere elettrolitico, ma poliestere / ceramico da 10000PF.

Per la domanda (in serie)...non ho teoria, ma probabile che se ne metti 2 elettrolitici in serie da 10uf, aumenterai la tensione di lavoro e dimezzerai la capacità a 5uf; per la polarità se metti i due negativi(o positivi) insieme, avrai un elettrolitico non polarizzato. Se li metti in parallelo, aumenterai la capacità, ma la tensione di lavoro rimarrà identica.