Vai al contenuto
PLC Forum

Ups Per Pc PC STAR 500 - Non funzione

s7si

Messaggi consigliati

Ciao

Ho un UPS per PC, marca PC STAR 500 (credo 500VA)

In poche parole non funziona più:

non solo non ricarica la batteria, ma non fornisce più potenza in uscita

quando collegato alla rete.

è acceso un led rosso fisso, come se non "sentisse" la 220 in ingresso

quindi ho pensato possa essere un fusibile --

sapete per come funzionano questi UPS cinesi da PC?

è sicuro aprirlo per vedere se si interrotto un fusibile?

il case infatti no presenta viti, e dentro dovrebbe esserci una batteria al piombo

unsure.gif

grazie

s7si

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

al 90% è da cambiare la batteria specie se ha almeno 4 anni.Al 10% qualche condensatore sull'alimentazione.

A me è capitato di cambiare quello che fa da reattanza sul primario a posto del trasformatore di alimentazione.Però può essere anche come dici tu,qualche fusibile...magari fosse wink.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

per l'incolumità personale ti consiglio di staccare subito i fast-on della batteria in modo da lavorare sicuri per le prove statiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

sono riuscito ad aprire l'UPS

Appena rimosso il cover, ho scollegato i faston della batteria

ed effettuato un pò di misure che vi riporto con tanto di foto:

1)la batteria è andata. la sua tensione è circa -1.45V (strano, ma tra positivo e negativo ho misurato una tensione negativa unsure.gif)

user posted image

2)ho individuato l'unico fusibile presente. ho misurato la continuità ed è OK

user posted image

quindi mi sa che senza batteria difficile possa funzionare, per esempio pensavo io ad usarlo come stabilizzatore della tensione di rete

ultima foto:

user posted image

mi spiegate perché c'è un trasformatore. funziona da inverter?

Un'ultima domanda: dove posso rimediare una batteria come quella della prima foto?

grazie mille

s7si

Link al commento
Condividi su altri siti

La batteria la trovi dai vari rivenditori di materiale elettronico, o ricambisti di batterie, oppure in un negozio on line, ma visto il peso, il prezzo del trasporto inciderebbe molto sulla spesa.

Certo che l'ups è un inverter, altrimenti come farebbe a convertire i 12VDC della batteria nei 220VAC da fornire in uscita???

E' possibile che con la batteria scarica l'ups resti bloccato, però puoi provare lo stesso a dare la linea in entrata e verificare se esce verso un carico in uscita, magari una lampadina, se funziona ci sono buone possibilità che sostituendo la batteria l'ups funzioni. Sarebbe utile comunque verificare poi la corrente di carica dell'accumulatore.

La dioartita dell'accu dopo un certo numero di anni è normale.

Ciao wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

mariano59+28/01/2012, 19:01--> (mariano59 @ 28/01/2012, 19:01)

grazie mariano

dunque:

senza sostituire la batteria è possibile utilizzare l'UPS come stabilizzatore

Tutto è partito dal fatto l'UPS non funzionava +

ovvero, con la batteria evidentemente partita, non avevo più tensione

sulle uscite (led rosso di batteria scarica acceso e led verde di tensione di rete in ingresso spento)

Allora mi chiedo, rimuovendo la batteria, come faccio ad avere tensione sulle uscite dell'UPS?

basta scollegare la batteria, o si devono fare modifiche al circuito?

s7si

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria, nessuna modifica al circuito, lo alimenti e dovrebbe funzionare da stabilizzatore, ammesso che lo possa fare di progetto. Per quella che è la mia esperienza sugli ups di varie marche e modelli che ho riparato, finora nessuno si è rifiutato di funzionare senza batteria, ovviamente viene segnalato il guasto alla stessa, ma il funzionamento continua, a te serve per verificare il funzionamento parziale prima della sostituzione della batteria. Il circuito di carica in genere è formato da un generatore di corrente costante, o al limite da uno stabilizzatore con resistenza limitatrice di corrente. Nel primo caso non si hanno guasti dovuti all'eventuale cortocircuito della batteria, nel secondo caso, mi è capitato di trovare resistenze limitatrici interrotte, bruciate per la troppa potenza dissipata sul carico in corto. Generalmente, però, gli accumulatori di quel tipo tendono ad aprirsi, nel senso che gli elementi, anche se invece dell'acido hanno un gel, restando sempre in tensione formano una barriera isolante tra gli elementi, composta da cristalli di solfato. In effetti, se sottoponi l'accu alla carica, la tensione ai suoi capi salirà al massimo in brevissimo tempo e appena colleghi un carico anche minimo la tensione scende a zero. Questo dimostra che gli elementi non sono in corto, altrimenti avresti una granda corrente che scorre con tensione che non aumenta ai capi dell'accu.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

mariano59+29/01/2012, 16:55--> (mariano59 @ 29/01/2012, 16:55)

scusa non capisco

cioè stai escludendo un danneggiamento del circuito di carica della batteria?

potrei provare a ricaricarla con un charger da batteria da auto?

AGGIORNAMENTO:

ho fatto la prova dopo aver scollegato la batteria

L'UPS NON funziona. Come prima si accende solo il led (rosso) della batteria --> batteria scarica

Come prima, il led (verde) della presenza tensione di rete rimane spento

Quindi senza batteria stesso comportamento.

Consigliate altre prove?

Potrebbe quindo non bastare sostituire la batteria?

grazie

s7si

Modificato: da s7si
Link al commento
Condividi su altri siti

aggiorno ancora:

dunque ho trovato il fusibile sullo spinotto d'ingresso

ma è integro sad.gif

a questo punto, visto che la tensione di rete "non passa" cosa altro posso verificare?

è possibile che la batteria staccata non faccia accendere il gruppo?

s7si

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

aggiorno il post dicendo che ho acquistato una batteria 12V 7.2Ah al piombo sigillata senza manutenzione.

A questo punto proverò l'UPS con la nuova batteria sperando che funzioni ..

rolleyes.gif

ciao

s7si

Link al commento
Condividi su altri siti

la batteria è arrivata. è confermo che che il problema era solo quello. infatti sostituendo la batteria, l'UPS è tornato a funzionare correttamente :smile:

grazie a tutti

s7si

Link al commento
Condividi su altri siti