Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Batteria Caratteristiche Celle E Mah

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti

devo sostituire la batteria del notebook e mi servirebbe un consiglio sulla capacità delle batterie, se avevo capito bene i mAh mi dicono che più sono alti e più la batteria è veloce a caricarsi durante la carica e si scarica meno rapidamente di una batteria da mAh più bassa; le celle invece tipo 3-6-12 mi indica solo il numero delle pile che ci sono all'interno del contenitore della batteria.

queste info sono corrette oppure non è proprio così?

perchè cercando su internet ho trovato batterie a 6 celle a 7800mAh e batteria a 12celle a 6600 mAh e la cosa non mi torna, perchè pensavo che se ci fossero più batterie all'ora i mAh sarebbero maggiori.

quale devo scegliere? il prezzo è uguale tra le due

Inserita: (modificato)

Ciao, in genere le batterie sono accoppiate a due a due..

quindi 6 celle da 3,7 Volt, hanno un totale di circa 11 V scariche..

se ogni batteria ha 2,2 mA, avremo una potenza di 4,4mA ..

se le celle sono 8, sempre accoppiate per due, avremo sempre la potenza di 4,4mA ma con una tensione maggiore, oppure sono disposte in modo diverso.

Modificato: da ignazioedo
Inserita:

più mAh hai più dura la betteria ma anche la ricarica se fatta con lo stesso circuito.

Riccardo Ottaviucci
beh...con qualche mA ci accendi al massimo le lampadine dell'albero di Natale rolleyes.gif Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

quindi se è solo questione di quanto ogni cella ha, mi concentro solo sui mAh e quindi prendo quella da 7800mAh a 6 celle anzichè 6600mAh da 12 celle giusto?

mi conviene sia per velocità di ricarica che di dura vero?

Riccardo Ottaviucci+4/02/2012, 18:24--> (Riccardo Ottaviucci @ 4/02/2012, 18:24)

Ciao, mi correggo, volevo dire 2200 mA o 2,2A ..grazie.. smile.gif

Maggiore è la capacità, maggiore è il tempo di carica e la durata della batteria..

Io controllerei le caratteristiche della batteria originale, sei sicuro di trovarla con un numero di celle diverse?

Poi, per non rischiare dei problemi al circuito di ricarica del portatile, non userei delle batterie troppo potenti..

Per es. un pacco da 4,4A lo sostituirei al massimo con uno da 5,8 A (se esiste)..

naturalmente questo è un mio parere..

la parola ai più esperti.. biggrin.gif

Modificato: da ignazioedo
Inserita:

questa che ho è una 6 celle 10,8V 55Wh ma non trovo di quanti mAh, serie HSTNN-CB49

Inserita:

Sono circa 5A..

-6 batterie da 3,6V 2,5A o 2500mA.. biggrin.gif

ok quindi essendo la mia batteria da 5A, posso maggiorarla di 1,6A(per la 6600mAh)? tu consigliavi prima solo una maggiorazione di 1,4A massimo.

Quindi già escluderei quella da 7800mAh in quanto troppo potente, mentre per il numero di celle devo prenderla per forza da 6 celle oppure anche da 12 che nel mio caso è disponibile ad un prezzo minore?

un pensiero che mi è venuto ora:

ma avendo più celle tipo da 6 a 12, si corre un rischio maggiore di malfunzionamento, in quanto è maggiore la probabilità che una delle 12 celle si guasti oppure è minore?

ho trovato anche una 6 celle da 4400mAh

dimmi tu quale scegliere, io il pc lo uso molto fuori con la batteria e quindi non vorrei che mi si rovinasse a causa di una batteria con caratteristiche sbagliate.

se è utile il mio caricatore ha un OUTPUT da 4,74V

Modificato: da yusepe
Inserita:

Ciao, la batteria originale sarebbe l' ideale.

Con le compatibili a basso prezzo( i prezzi troppo bassi a volte nascondono delle sorprese), rischi di trovarti una batteria, che in breve tempo, cali la durata ad un' ora o meno..

Penso anch' io che più celle ci sono, maggiori sono i rischi di guasti..

(tempo fa ho aperto una batteria di notebook, ed all' interno una era guasta..e naturalmente tutto il pacco di batterie non funzionava).

Per la maggiorazione dela potenza, è una mia idea..non conosco la tolleranza dei circuiti di carica, però per non rischiare, nel tuo caso metterei al massimo quella che hai trovato, da 6600mA.