Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Windows 7 O Xp?

Messaggi consigliati

nuovopensatore
Inserito:

Possiedo un Acer Extensa 5230, non so se installare Windows 7 o xp. Il computer ha 3GB di ram. Secondo voi cela farebbe con windows 7 o sarebbe meglio xp? :smile:

Livio Orsini
Inserita:

Il mio portatile lavora con Win7 ed ha 3 GBytes di RAM: nessun problema.

Inserita:

La risposta è semplice, con quale sistema operativo è nato??

Saluti

Inserita:

3gb di ram sono più che sufficenti per win7, il mio ne ha due và tranquillamente ed era nato con vista, mi proeccuperei per i drivers delle periferiche.

Guarda sul sito del produttore ACER se per il tuo modello ci sono i drivers specifici per win7 o al limite vista che in molti casi vanno bene lo stesso con win7.

Se il produttore ha rilasciato i soli drivers per XP non hai scelta devi installare solo XP.

Giovanni

nuovopensatore
Inserita:

Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto. Inizialmente il mio computer è nato con Vista ma adesso vorrei installare Windows 7 o xp. Vorrei aggiungere un' ulteriore domenda: Windows 7 quando spazio su disco rigido occupa?

Inserita:

Puoi installare tranquillamente Windows 7 però fai riferimento a quanto detto da DerHimel per i driver, se il costruttore no nli fornisce lascia stare. Comunque puoi scaricare il tool di Microsoft Windows 7 Upgrade Advisor al seguente indirizzo http://windows.microsoft.com/it-IT/windows/downloads/upgrade-advisor e verificare se il tuo pc supporta il nuovo sistema operativo. Come spazio occupa circa 6Gb.

nuovopensatore
Inserita:

Grazie per la risposta pcyber, ho fatto la verifica come mi hai detto e il computer è adatto per Windows 7 32 bit. Prima di acquistare il sistema oparativo vorrei scaricare da Internet le versioni di prova, ne ho già trovata una con la durata di tre mesi, ma non nel sito della Mycrosoft però il sisteema operativo è originale. Secondo voi mi posso fidare di queste versioni di prova? Per i driver non ho ancora verificato ma provvederò al più presto.

• 1 month later...
executive2002
Inserita:

Il tool di Upgrade Advisor ti dice quali componenti hardware e software installati nel tuo PC non sono compatibili.

Se l'Advisor ti dovesse dire che un determinato software o driver non è compatibile, prima di imbarcarti nell'Upgrade risolvi tutti i problemi (non ci vuole molto). Se riesci, fallo tranquillamente. Se non dovessi riuscirci, vedi di cosa si tratta e poi decidi.

Da Windows Vista a Windows 7 il passaggio non è comunque così doloroso, funziona in modo abbastanza simile.

Per le versioni test, posso dirti che non serve: lo stesso Windows 7 ufficiale si installa senza alcuna chiave per 30 giorni, terminati i quali devi mettere una chiave di attivazione (tasto dx mouse da Computer->Proprietà->Attivazione Windows). Fino ad allora funziona perfettamente senza alcuna limitazione.

Ciao