sondino Inserito: 8 marzo 2012 Segnala Share Inserito: 8 marzo 2012 Ho installato sul mio pc un ssd 120gb corsair force 3, ho provato a installare xp senza successo e poi ho deciso di convertirmi a w7. Funziona ma con un test velocità va a 120MB/s. Non è un po lento? ho visto un pc che va a 400MB/s, possibile? Ho abilitato ahci sul bios seguendo istruzioni trovate in internet ma la cosa non cambia. Colpa della scheda madre? Ho letto sul manuale che ha 2 sata 1,5Gb e 1 sata 3Gb +1 esata 3 Gb. Sulla mb 2 sono vicine e si chiamano sata 1 e 2 e una è vicina la retro e si chiama sata0. Ci sarà differenza? Grazie per i suggerimenti...:-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tommaso Uva Inserita: 9 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2012 Pultroppo è la natura dell'ssd, il funzionamento è bello ma balordo per un certo verso, ti spiego, o almeno ci provo . Per costruzione e funzionamento un disco ssd è sequenziale, diversamente dagli hd normali che accedono i file idividuando cilindro, traccia e settore, in questo caso meccanicamente il braccio sis sposta direttamente nel punto dov'è il file che cerchi, quindi l'unica latenza è dovuta dal velocita effettiva dello spostamente del braccio meccanico, mentre per gli ssd la cosa essendo sequenziale fin quando devi accedere a file vicini la cosa non da tanti problemi, nel momento in cui il disco comincia a sovraccaricarsi la cosa si rallenta molto. Ovviamente sono state inserite tecniche di velocizzazione, comunque sia io te l'ho spiegata molto semplicemente, nello specifico c'è da dire tanto altro. Saluti, se hai altre domande siamo qui. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maguls Inserita: 9 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2012 (modificato) Scusami Tommaso, ma forse ce stato un fraintendimento, poichè sondino (mi pare di capire) sta parlando di un vero e proprio hard disk a stato solido, con tanto di attacco sata3, e non di una comune ssd... Pertanto abbondantemente piu veloce rispetto ad un hard disk tradizionale tant'è che il costo per bit è notevolmente superiore per questi gioiellini per sondino Detto questo, il problema potrebbe essere proprio la scheda madre che non supporta il sata3 con conseguenti problemi di velocità. Per fare un po di ironia, "Hai messo il serbatoio di una Ferrari su una cinquecento" Modificato: 9 marzo 2012 da maguls Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sondino Inserita: 9 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 9 marzo 2012 (modificato) immagino, comunque questa è la mia scheda madre http://dlcdnet.asus....p5vd2-mx_V2.pdf se vedete a pag 10 c'è il controller JMB che 2 porte, una internal e una esternal da 3Gb/s. Credo che quella internal sia vicino al pannello posteriore del case (vicino alla ESATA) e si chiami SATA A(0). le altre due vicine, SATA1 e 2 credo che siano controllate dal controller VIA 8237A. Ho provato a collegarla anche sulla SATA0 ma non cambia niente. Il pc che avevo provato comunque è di ultima generazione, 64bit. Insomma, quello che voglio dire è che se sul manuale c'è scritto 3Gb, perchè non va a 3Gb? Poi leggendo su internet dicono di abilitare AHCI da bios, cosa che ho fatto e verificare se nel gestione dispositivi compare il controller AHCI ma a me non compare... Ah, un'altra domanda, i cavi sata sono tutti uguali? Ah, Ah, a pag 42 c'è la spiegazione dei connettori ma non capisco perchè il SATA A lo chiama anche RAID.. Chiedo lumi. GAAAAzie. Modificato: 9 marzo 2012 da sondino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maguls Inserita: 9 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2012 La modalità Raid non ti serve, a meno che hai due o piu hard disk.... In realtà la tua scheda madre non è poi cosi malvagia anzi! dovrebbe tranquillamente supportare il tuo giocattolino. Per quanto riguarda invece l' AHCI prova a installare questi: http://downloadcente...e&DwnldId=20624 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tommaso Uva Inserita: 9 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2012 Nessun fraintendimento, avevo capito benissimo e confermo quello che ho scritto, sono costruti per andare più veloci, ma le prestazione crollano al diminuire dello spazio disponibile sul disco. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maguls Inserita: 9 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2012 Nessun fraintendimento, avevo capito benissimo e confermo quello che ho scritto, sono costruti per andare più veloci, ma le prestazione crollano al diminuire dello spazio disponibile sul disco. Mi puoi dare la fonte? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maguls Inserita: 9 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2012 (modificato) Quello di cui parli tu Tommaso è la velocità di scrittura, che in alcuni casi può essere piu lenta di un tradizionale har disk, e su questo c'è molta letteratura....(se vuoi ti trovo un pò di roba) ma in lettura che io sappia non ci sono paragoni. L'ssd è molto piu veloce, al di la della memoria utilizzata. Però può essere che mi sbaglio, se hai fonti dove poter attingere quello che tu dici, mi farebbe piacere dargli un occhiata. Modificato: 9 marzo 2012 da maguls Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sondino Inserita: 9 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 9 marzo 2012 maguls, ho provato a installare quello che mi hai detto ma mi dice che il sistema non ha i requisiti minimi. Proverò a sentire asus. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guido Inserita: 18 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2012 Penso sia utile questo approfondimento sugli SSD Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati