del_user_83838 Inserito: 9 marzo 2012 Segnala Share Inserito: 9 marzo 2012 Buongiorno. Alcune settimane fa ho prestato un disco fisso USB ad un amico. Lui ha formattato il disco con Linux, e di conseguenza una volta riavuto non c'è stato modo di farlo vedere al mio computer (uno con XP l'altro con Win 7). Dopo un po' di tentativi sono riuscito a formattare il disco per renderlo visibile a Windows ed ho provveduto a copiarci alcuni files senza problemi. Questa sera ho collegato il disco al computer e, sorpresa, il disco non era nuovamente riconosciuto dal computer: il disco funziona, lo sento girare, ma per il pc è come se non esistesse. Ho anche provato a collegare il disco ad un decoder con funzione PWR (che aveva sempre riconosciuto senza problemi il disco) e qui alcune volte riconosce il disco, altre no. Ho, infine, provato a formattarlo attraverso il decoder (sia in FAT che in NTFS), formattazione che avveniva con successo, ma una volta connesso al PC continua a non essere riconosciuto. L'hard disc è un Vermbatim da 320GB. Cosa può essere successo? Ancora problemi di formattazione o problemi hardware al disco? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cristiano Casagrande Inserita: 9 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2012 Ciao. Potrebbe essere un problema hardware stavolta. Prova a controllare se windows in gestione disco lo rileva.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_83838 Inserita: 9 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 9 marzo 2012 Da gestione disco viene visto. Ho provato da li a rifare la formattazione: al momento parrebbe funzionare, al momento sto copiandoci dei files. Anche la scorsa volta è stata così, poi da un momento all'altro è diventato inutilizzabile Proviamo questa volta a vedere cosa accade, al limite lo sostituisco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tommaso Uva Inserita: 9 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2012 Sicuramente si corrompe la tavola delle partizioni e non te lo rende più visibile, però da cosa dipende non so, potrebbe anche avere qualche settore dannegiato che ti crea questo problema. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
issalaranda Inserita: 11 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2012 Se riesci a far riconoscere il disco da tuo computer, allora visita il sito di "hiren's". Digita la parola "hirens" in un motore di ricerca che ti rimanderà ad un link di un sito che raccoglie una serie di tools interessanti e che permettono di risolvere un ampio ventaglio di problemi tra cui anche quello del degrado dei clusters dei dischi (forse il tuo caso?). Scegli la versione che ti interessa e scaricati l'immagine ISO da masterizzare su un dvd che renderai avviabile. Fai attenzione come usi i molti programmi a disposizione, i quali anche se si rivelano di grande utilità, a volte possono essere distruttivi per i dati o le architetture logiche esistenti (partizioni, geometrie dei dischi, ecc...) sui dispositivi magnetici. -------------------- Dò per scontato che non sussistano problemi hardware sulle porte usb del tuo pc, i drivers siano perfettamente funzionanti, che il disco esterno non perda saltuariamente l'alimentazione e che non ci sia un problema legato alla versione usb (per esempio disco con connessione usb 3.0 ma gestito e collegato su pc con porta usb 2.0, ecc...). -------------------- Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 11 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2012 fai anche la prova più semplice cambia cavo usb e verifica cavo alimentazione ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati