CIARMA Inserito: 16 marzo 2012 Segnala Inserito: 16 marzo 2012 Buongiorno ragazzi, avrei bisogno di condividere un hard disk anche portatile tra 2 pc. Il primo pc è un classico pc dove è installato winxp,quindi ho disponibile sia rete lan che usb mentre il seondo pc è installato su una macchina di produzione che accetta solo ingressi tramite porta usb (infatti va a caricare e prendere dati solo da penne usb esterne) Stavo pensando ad una soluzione tipo con un NAS, ma poi avrei problemi a configurarlo, oppure mi occorrebbe un hard disk portatile che accetterebbe con ingressi uscite sia in lan che usb, il problema è sul secondo pc, oppure dovrei creare una rete e mi occorrebbe un convertitore usb-lan per il secondo pc. avete in mente qualche soluzione o componente? ciaoooo
maguls Inserita: 17 marzo 2012 Segnala Inserita: 17 marzo 2012 1)ma "il pc in produzione" non ha una slot "pci" dove poter aggiungere una banale scheda di rete (costa 5 euro) e risolvi tutti i problemi? 2)Altrimenti un' altra soluzione, devi testarne però l'affidabilità..., è mettere una pennetta wifi sul pc in produzione. In questo caso per stare piu tranquillo, potresti mettere anche l'hard-disk sul pc in produzione. (ovviamente cosi facendo ti servono 3 usb o comunque almeno 2, in base all'harddisk se è autoalimentato o meno) 3)Oppure come hai detto te una sorta di convertitore usb-ethernet. ma se hai la slot pci, la soluzione 1), secondo me, è quella piu affidabile e piu economica.
dr.marco17 Inserita: 13 gennaio 2013 Segnala Inserita: 13 gennaio 2013 Maguls ha detto cose molto corrette a mio avviso, se ti fidi dell'affidabilità di una connessione wifi ( in termini di prestazioni, sicurezza da accessi indesiderati e stabilità della connessione) metti una usb-wifi per collegarlo alla rete, se invece preferisci una connessione più stabile e sicura ovvero via cavo metti un adattatore usb-ethernet e colleghi il pc in rete con l'altro, tramite uno switch, a questo punto prendi un qualsiasi nas e lo configuri con le impostazioni che sono sempre più semplificate. Altrimenti se vuoi condividere una penna usb o un hard disk usb, ed essere libero sia di collegarli via cavo, uno wifi ed uno ethernet ed essere completamente versatile di questo http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=238&model=TL-WR842ND ne ho usati e mi sono sempre trovato bene, se vuoi andare su prestazioni maggiori cisco è ottimo ma con prezzi ben maggiori di questo ( attorno ai 30 euro ).
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora