Vai al contenuto
PLC Forum


Canon Mp510 Alimentatore


michele.guglielmo82

Messaggi consigliati

michele.guglielmo82

Salve a tutti. Partendo dall'inizio ho l'alimentatore della stampante in questione, lo apro (perchè la stampante non si accende) e mi trovo fritto il ponte raddrizzatore. Sostituisco ponte e fusibile. Controllo le tensioni sul secondario e mi ritrovo che è tutto ok. rimonto l'alimentatore e non funziona la stampante. Esso ha 5 pin, due di massa e 24V 0.5A , 32V 0.75A e 5V(ma dell'ultimo non sono sicuro, lo dico perchè altri alimentatori di stampanti canon hanno un pin per i 5 volt). Nel mio invece dopo una miriade di sostituzioni di pezzi mi trovo sempre con 10 volt sul pin del 24 e 11 su quello del 32 e un paio di volt sul pin del 5. Per la precisione ho sostituito il driver che è un k3562, tutti i condensatori e un diodo zener da 3v connesso al catodo con il pin a 5 v e all'anodo con il tl1431c.anche questo sostituito, con un tl 413 sostanzialmente uguale. L'unica connessione nel circuito del pin 5 è esclusivamente tramite il diodo, tra i quali però sono interposte tre resistenze smd che ho controllato e sono funzionanti. Il tl 1431c o l'alto sostituito tl 413 è comandato o comanda, questo non l'ho capito il fotoaccoppiatore. Mi rendo conto che è un po complesso ma non ho lo schema e per questo chiedo aiuto. Per la precisione l'alimentatore con un carico di un paio di lampadine da auto in serie, quelle da 20w funziona erogando 1,2 A, sia sul pin della 24 che su quello della 32.Sul pin della 24 con tale configurazione di carico l'alimentatore fischia. comunque sia in un caso che nell'altro la tensione non si sposta da quella sopracitata.Ho provato anche ad utilizzarlo sotto un'altra stampante canon Funzionante, (non lo stesso modello, uno in cui c'é bisogno solo dei 24V e dei 5V) ma continua ad erogare 10 V sul pin della 24 e 0,39 V su quello da 5 Il modello dell'alimentatore è il k30268.Le uniche due cose su cui ho ancora un dubbio e non so ne come provarle ne con che cosa provarle sono il trasformatore e il pwm. entrambi apparentemente funzionanti. Ho letto tantissimo in rete di queste problematiche quindi se riuscissimo ad arrivare al dunque sarebbe un buon risultato per tutti. Ps Ho fatto una foto ma non so come postarla sul forum.Grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


michele.guglielmo82

Per precisare: la sigla del pwm non la trovo da nessuna parte (è questa 2a07377 integrato a 8 piedini) e non so dare una valutazione precisa del trasformatore perchè non ho un oscilloscopio a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...