ufficiotecnico Inserito: 6 aprile 2012 Segnala Inserito: 6 aprile 2012 Uso il PC portatile per lavoro per visualizzare foto, pdf, file exel, word, posta elettronica, internet ecc. Vorrei sostituirlo con un tablet, ma non so' quale acquistare, il dubbio e' tra il nuovo Galaxy che sta' uscendo o il nuovo Ipad. Mi servirebbe un consiglio esperto non di parte.
thun88 Inserita: 25 maggio 2012 Segnala Inserita: 25 maggio 2012 Vedo che nessuno ti ha risposto in tempo utile. Ti posso dare un consiglio generale (che puoi riciclare per altri dubbi), ovvero quando bisognare fare una scelta tra due o più architetture e sistemi operativi - non bisogna tanto guardare le caratteristiche tecniche - bensì al parco delle applicazioni disponibili In generale il pacchetto per l'elobarazione testi+calcolo costano dai 8€ fino ai 30€ circa nei vari Market e App Store (il più famoso penso sia Documents Go, disponibile anche per Blackberry e Symbian). Io consiglio sempre di prendere questi tablet con il modulo 3G/4G incoroporato, perché chi ne fa uso nel solo Wi-fi significa che sta rinchiuso in 4 mura domestiche, quindi o ci gioca soltanto o cerca una soluzione trasportabile e non mobile e duttile. Inoltre fai una prova sul campo della reazione del touch dei vari dispotivi: tieni conto che Android ha diverse possibilità di immissione testo, tra cui una tastiera in cui fai disegni delle traiettoie col dito fra i tasti, e il tablet riconosce i cambi di direzioni (in queli tasti ti fermi mentre tracci la linea sullo schermo), l'Ipad non ne ho idea se abbia una tastiera alternativa... comunque è meno modificabile se non si attua il Jailbreak. Se hai la passione di modificare le varie configurazioni, allora ti troverai bene con entrambi i tablet. L'Ipad ha il solo pro che è ben inserito nel pacchetto dei prodotti Mac, ma per il resto il sistema operativo ha molte limitazioni, e molte aggiunte vengono fatte nella scena dei programmatori Jailbreak che sbloccano certe funzioni (tipo l'accesso all'Ipad e all'Iphone come se fosse una chiavetta USB con tanto di Hard disk). L'Android nasce già come sistema più aperto, ma se fai male un aggiornamento - ci vogliono diverse ricerche e guide su internet per ripristinare i danni. L'Ipad è un sistema semplice e auto-funzionante.... ma che è limitante se lo si raffronta a qualsiasi netbook (infatti ogni nuova versione di qualsiasi Ipad e Iphone, sbloccano funzioni veramente stupide tipo l'invio tramite bluetooth di immagini o magari la videoconferenza tra più persone...) Una cosa da non sottovalutare, che mi ha fatto notare un mio amico perito: la maggior parte degli schermi degli ultimi notebook e tablet sono LUCIDI! Per chi lavora molto in esterno, a contatto diretto della luce del sole (auto, cantiere, in giro), qualsiasi di queste soluzioni avrà la discriminante dello schermo poco leggibile. Per quello servirebbe qualcosa tipo lo schermo OLED dei primi Kindle associato a una potenza di calcolo discreta, oltre che a un sistema operativo derivante da Android... Sicuramente le soluzioni più tecniche e vicine ai professionisti rimaranno sempre a costi più alti rispetto all'utenza media casalinga/svago.
Mauro Dalseno Inserita: 25 agosto 2012 Segnala Inserita: 25 agosto 2012 (modificato) Ho appena acquistato il Galaxy, il pacchetto office e' sufficente per trasportare preventivi e documenti e la cosa che piu' mi soddisfa e' la somiglianza con il PC in ufficio (win 7) si possono creare e gestire cartelle, spostare file ecc. come nel PC. La fotocamera 3MP non e' all' altezza dell' Ipad ma e' piu' che sufficente per fare foto sui cantieri, le altre funzioni devo ancora provarle. Considerando che costa nettamente di meno dell' Ipad sono piu' che soddisfatto. Modificato: 25 agosto 2012 da Mauro Dalseno
Mauro Dalseno Inserita: 1 novembre 2012 Segnala Inserita: 1 novembre 2012 Considerando che ormai posseggo il Galaxy Tab da un paio di mesi, posso dire che sono soddisfatto dell' acquisto, ci sono parecchie App gratuite disponibili e posso indicare cosa invidio del nuovo I-Pad... Memoria fino a 64GB, Fotocamera e schermo, per il resto rimango estimatore del Galaxy Tab.
Messaggi consigliati