ivano65 Inserito: 9 aprile 2012 Segnala Share Inserito: 9 aprile 2012 un mio conoscente ha acquistato a ottobre 2011 un HD esterno usb da 500GB. ci ha copiato molti dati senza ulteriori copie. ora il disco se ne e' andato ( non gira piu' il motore) . ora chiedo il proprietario puo' pretendere che vengano recuperati i dati a spese del venditore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 11 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2012 (modificato) dipende dalle clausole di garanzia sottoscritte al momento dell'acquisto.Io credo di no,comunque,solo la riparazione e/o sostituzione se il guasto dipende da un difetto di costruzione e non da un urto o caduta Modificato: 11 aprile 2012 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bettinelli Inserita: 11 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2012 Gli HD esterni sono molto pratici ma molto molto delicati ! Possono cadere, prendere colpi, subire danni dovuti a distacchi dell'USB durante le operazioni di lettura / scrittura e molto altro, ad un mio conoscete è caduto nella vasca da bagno, ovviamente piena di acqua! La garanzia al limite vale per la riparazione se dovuto ad un guasto, sicuramente nessuno ti recupera i dati del disco a propie spese, sicuramente nelle clausole della garanzia ci sarà scritto ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carta.da Inserita: 3 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2012 Ciao da ex venditore ti posso dire che non è una richiesta che si può accogliere in quanto la garanzia copre solo l'hardware con malfunzionamenti non attribuibili ad un uso scorretto da parte dell'acquirente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thun88 Inserita: 4 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2012 Se non gira più il motore - il guasto è molto probabile che sia riconducibile alla scheda elettronica dell'hard disk. Solitamente al 90% basta trovare un hard disk identico (identico nel senso con la stessa MARCA, SIGLA e MODELLO, e possibilmente più vicino al lotto di produzione originale), in modo da sostituirlo e rendere funzionante l'hard disk rotto. Questa pratica si chiama cannibalizzazione. Per fortuna ne ho solo sentito parlare, in quanto i dati più importanti li tengo su chiavetta e in vari backup sparsi (documenti e foto soprattutto, mentre video e mp3 posso anche perderli che non succedere nulla). Ci sono aziende specializzate nel recupero dati, ma sono piuttosto cari e si fanno pagare per ogni GB recuperato. Ergo meglio che cerchiate un hard disk funzionante ma con settori danneggiati dello stesso modello a 20-30€ su Ebay, in modo da fare questa pratica (costa meno che rivolgersi a questi negozi). Spero di esserti stato utile. Su Google troverai vari consigli su come sostituire la scheda elettronica. Però il problema deve essere circoscritto all'elettronica: se è saltato il motore, bisogna per forza rivolgersi ai laboratori specialistici. Quindi: fate copie di backup frequentemente, soprattutto se sono documenti di lavoro (optate anche per soluzione RAID dove è possibile, ovvero di copie in cascata) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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