Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Serbatoio

Ippobra

Messaggi consigliati

ciao a tutti sono uno studente e volevo creare un programma in grado di captare l'acqua dalla rete idrica comunale, dopo essere passata dal contatore viene sollevata in un serbatoio, posto sul tetto dell'edificio, da una pompa autoclave M1. un sensore di pressione PS1 fa attivare la pompa se la pressione supera nella rete idrica è superiore ad un certo livello minimo, altrimenti fa spegnere la pompa. la pompa viene spenda qualora il sensore di livello max del serbatoio Liv 1 è orizzontale.

in ogni caso, la pompa M1 è accesa o spenta manualmente da un opportuno interruttore on1 posto sul quadro elettrico. Quando la pompa è avviata, risultano accese la spia Lon1, mentre quando è spenta deve essere accesa la spia Loff1

on1 interruttore

ps1 sensore (on-off)

liv1 sensore (on-off)

m1 motore elettrico attivato da un relè

lon1 spia luminosa

loff1 spia luminosa

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Comincia a "buttar giù" un diagramma di flusso di massima, lo metti sul forum e su quella base ti aiutiamo con consigli e correzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

No non voglio che mi fai il programma va volevo solo una mano ad impostarlo per il resto ci penso io :wallbash:

L'esercizio è piuttosto semplice; è talmente intuitivo che non varrebbe nemmeno la pena di utilizzare una tabella della verità, basta solo una serie di risposte ad una sequenza logica che trovi già nel testo dell'esercizio.

La pompa M1 deve essere accesa in automatico se PS1 e (and) LIV1 sono attivi e se (and) l'interruttore ON1 è su "spento", oppure (or) la pompa si accende in manuale se l'interruttore ON1 è su "acceso".

Per l'accensione delle spie, non credo siano necessari altri aiuti.

Link al commento
Condividi su altri siti