Vai al contenuto
PLC Forum

Collegare Ad Internet Due Reti Ethernet Non Condivise

ms4369

Messaggi consigliati

ho installato un modem alice gate 2 plus wi-fi collegato ad internet con alice flat, al modem sono collegati un hub ethrtnet con 4 pc con ip fisso ed uno in wi-fi sempre con ip fisso.

il mio problema è quello di condividere il collegamento internet col mio vicino evitando di condividere la mia rete interna, come posso fare?

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pultroppo questo tipo di router è abbastaza blindato da configurazioni proprietarie, la migliore soluzione potrebbe essere quella di comprare un comunissimo access point wi-fi, collegarlo all'Alice gate e impostargli una classe di IP diversa dalla tua, cosi le due reti sarebbero divise, oppure più semplicemente ti crei una rete ptotetta da password in modo che se il tuo vicino vuole entrrae non lo può fare perchè non ha accesso.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai cambiato le impostazioni del modem-router Alice dovresti avere questa situazione, IP del router è 192.168.1.1, quindi tutti gli altri pc si collegano a quel router con classe di IP 1.x con x che va da 1 a 254.

A questo punto, in linea generale e con quel tipo di router blindato tutti i pc di questa rete condivisono file e risorse, a questo punto, quello che ti avevo consigliato io era, comprare un access point wi-fi, collegarlo al tuo Alice e dargli una classe di IP diversa, per la wifi, del tipo 192.168.0.1, ovviamente la ethernet di collegamento la devi far appartenere alla stessa classe di IP del route di Alice.

In questo modo tu avrai una classe di ip 192.168.1.x e il tuo vicino una classe di ip 192.168.0.x....

Altra soluzione più semplice e radicale sarebbe, comprare un'unico modem-router wi-fi semiprofessionale che ti sia la possibilità di creare una sottorete distaccata.

Se hai altre domande, chiedi.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

ciao,ti posso consigliare una nanostation della ubiquiti,ci puoi fare tutto quello che vuoi.

la configuri come router la colleghi sulla lan ddi alice e avrai un'altra rete con indirizzo ip diverso.costa circa 60euro ma fa molti lavori ed è di ottima qualità

Link al commento
Condividi su altri siti