maxcant Inserito: 30 aprile 2012 Segnala Inserito: 30 aprile 2012 mi si è bruciato un componente sulla scheda madre di un acer extensa 5620: 227 6k 729 sapreste dirmi a cosa corrisponde? da varie ricerche sembrerebbe un condensatore altantalio smd ma non so come ricercarlo per la sostituzione. (valori di tensione...) secondo voi da cosa puo dipendere l'esplosione di questo componente? è possibile che ci siano altri danni a monte e sostituendo il componente non risolvo il guasto? grazie
Nik-nak Inserita: 30 aprile 2012 Segnala Inserita: 30 aprile 2012 Ciao, a questo link: Extensa5620 puoi scaricare lo schema ellettrico del tuo notebook(vai al link, attendi alcuni secondi, e poi premi dove appare la scritta"get manual". Identifica sullo schema il tuo condensatore(sulla scheda dovrebbe avere un reference tipo C??), che dovrebbe essere un 220MF.Per quanto riguarda la tensione, lo deduci dallo schema.Se il componente è bruciato, con ogni probabilità si è guastato per sovratensione. Ciao
maxcant Inserita: 1 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 1 maggio 2012 ti ringrazio per la risposta, dallo schema ho trovato che il componente è il tc22 ed equivale a: KEMET 220uF 6.3V ESR=25mOhm Iripple=2.4A secondo te si trova? mi dici: con ogni probabilità si è guastato per sovratensione... dici sbalzo di corrente, sostituisco e risolvo tutto? grazie ancora per la disponibilità!
Nik-nak Inserita: 2 maggio 2012 Segnala Inserita: 2 maggio 2012 Il componente si dovrebbe trovare, prima però devi capire se ci sono altri problemi.Schema alla mano verifica che non ci siano corto circuiti, dapprima sulla tensione dove era presente il condensatore bruciato, naturalmente dopo averlo dissaldato. Successivamente fai la stessa prova sulla tensione a monte della stessa, ed a eventuali tensioni a valle. Ciao
Messaggi consigliati