Vai al contenuto
PLC Forum

Ripristinare Il Boot Senza Poter Usare Il Cd Di Installazione

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve. Su un hard disk ide da 250 Gb era installato Windows Xp Sp3, senza console di ripristino.

Causa il tentativo di scaricare files via P2P, il sistema operativo si è guastato, nel senso che alla riaccensione si blocca e compare il messaggio: errore di lettura da disco, utilizzare Ctrl+Alt+Canc

Se metto l'hd incriminato come secondario sullo stesso pc gestito però in primis da altro hd (master), tutti i files presenti sull'hd "corrotto" vengono letti benissimo, lo scandisk può essere eseguito e comunque non rileva errori.

Però se provo ad utilizzare il solo hd incriminato sul pc avviato dal cd di installazione di xp (sia sp1 dotato di console di ripristino, sia sp3 che ne è privo), il programma di installazione si blocca durante la verifica configurazione hardware. Insomma, l'hd corrotto non viene riconosciuto.

Anche se faccio partire il pc da cd di installazione di xp avendo l'altro hd funzionante come master, in console di ripristino il programma di installazione "vede" solo l'hd sano, l'altro non compare.

Credo ci sia un problema di boot record o files di avvio dell'hd, ma su internet tutti i tentativi di risoluzione passano per l'impiego del cd di installazione che però nel mio caso, come spiegato sopra, non vede l'hd corrotto.

Inutile dirvi per preferirei fare una reinstallazione di xp conservando files e soprattutto programmi installati, piuttosto che formattare e ripartire da zero.

Grazie

Modificato: da adrobe

Inserita:

Mi dispiace adrobe,

i file di boot variano a seconda del sistema e a seconda della configurazione hardware: quindi ogni esemplare di Pc Win / Mac / Linux ha il proprio codice boot autogenerato. Io ho avuto varie volte il boot iniziale corrotto, è ho risolto sempre con la formattazione. Inoltre ho provato a trasferire un HD primario con boot da un pc ad un altro: il risultato è che Windows mi dava sempre la Schermata Blu, segno che c'è un errore di configurazione nel settore boot

Esistono dei programmi che fanno il backup della partizione boot, ma non ho mai approfondito o implementato proprio perché formattare evita l'insorgere di problemi futuri, oltre che ripulire il sistema dalla lentezza maturata.

Cerca "recovery/backup boot partition/sectors", credo ci sia un prodotto dell'Acronis ma vado a memoria.

Inserita:

ti ringrazio della risposta, nel frattempo ho provato con testdisk, ma anche con quello non sono riuscito a recuperare l'mbr. Il programmino, peraltro molto potente, riesce a trovare un file di backup da una partizione nascosta, ma non riesce a copiarlo sulla partizione attiva.

Credo proprio che dovrò riformattare

Inserita:

Devi procurarti un cd d'installazione di Windows XP.

Boot da cd e avvi la console di ripristino.

Dai il comando fixboot e subito dopo fixmbr.

Prova e fammi sapere.