Vai al contenuto
PLC Forum

Creare Rete WiFi

Livio Orsini

Messaggi consigliati

Ho un router WiFi al quale si connettono regolarmente 4 PC 2 con OS WIN XP, 1 con WIn Vista ed uno con Wwin 7; vorrei realizzare una rete che sfrutta il router per connettere tra loro i 2 PC con XP e quello con Win7. Ho provato, con poca convinzione, un paio di volte senza alcun risultato.

C'è qualcuno che può dire se la cosa è fattibile, ed in caso affermativo, come fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che si può fare Livio, poi farlo è un altro paio di maniche :superlol:

A parte gli scherzi, la cosa è fattibile solo che bisogna perderci un pò di tempo.

La cosa fondamentale è essere sullo stesso gruppo di lavoro con i vari pc.

Su win7 è necessario spuntare la condivisione dei file stampanti etc...ti da in uscita una password che dovrai inserire

quando cerchi di entrare con xp.

il tutto dovrebbe funzionare ma può capitare di non riuscire a visualizzare le cartelle in risorse di rete...

dovrai quindi accedere da browser con \\nomepc a questo punto ti verrà chiesta username e password e voilà.

Ti consiglio inoltre di impostare la rete come "rete domestica" su win7

Ps: sono andato un pò a memoria..è un pò che non bazzico con windows.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie maguls.

Tra i due con WIN XP c'è già la rete via cavo che uso oper trasferire dati. Il prtatilie con Win7 però ha dei problemi a mettersi inrete con uno o l'altro dei fissi con XP e, a sto punto, sto pensando di sfruttare la connessione WiFi per tutti. Solo che non mi va di tribolare e spremermi troppo (sto diventando molto lavativo :wacko::P ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, è di che? figurati per cosi poco.

sto diventando molto lavativo :wacko::P

ahahah, non ti conosco di persona...ma ci credo poco :smile:

Modificato: da maguls
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, vista il pomeriggio piovoso ho provato a far la rete.

Bene, anzi no: benino.

PC con WinXP home ==> vede il portatile con Win XP PRO e il portatile con WIN7. Portatile con WIN XP PRO vede portatile con WIN7: Portatile con WIN7 vede portatile con WION XP PRO.

Sembra che il fisso con WIN XP Home abbai qausi funzioni di Server, ma io non glie l'ho detto di farlo. Bho per il momento lascio perdere. se voglie traferire files da un pc ad un altro riesco comunque a farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

ciao livio prova a dare degli indirizzi ip fissi e poi dai vari PC gli dici di cercare il PC che ti interessa dandogli l`indirizzo IP prova ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso mi è arrivato un utente strano, su tutti e 3 i PC, denominato "Utente-PC". Non è un nome che ho iserito io; tutti gli altri hanno il nome che io ho dato loro.

Quando cerco di aprirlo mi compare la solita amschera "Connetti utente a PC" con richiesta di Nome e PSW, ma io non so che dare visto che non li ho inseriti io.

Link al commento
Condividi su altri siti