Vai al contenuto
PLC Forum

Configurare Una Rete Lan Con Alice Business 8 Ind.Ip Statici

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, qualcuno può darmi consigli e spiegarmi come dovrei configurare una rete dove ho una decina di prese rj45 sparse per casa (PC e tv con scheda di rete), un access point wireless x i vari portatili/ipad ecc....

Ho preso un paio di switch ad 8 porte ed un accesspoint, il dubbio sta su che tipo di router dovrei utilizzare, in quanto dove ho preso il materiale non mi hanno saputo aiutare, perchè il mio cliente ha attivato un'alice business con 8 ip statici....

Quando sono venuti i tecnici a portare il doppino hanno provato la linea con un router che mi sembrava del tutto normale, mi hanno dato un foglio con indicati i parametri da impostare sul router per la connessione.... ma stamane quando ho cercato di comprare il router il negoziante non ha saputo dirmi se per gestire tale tipo di connessione basta un unico router o se ne serve più di uno.

A suo dire infatti se ho 8 indirizzi IP pubblici statici, che poi nel foglio che mi hanno fornito è scritto che utilizzabili sono solo 4, può essere che io debba usare 4 router e non uno solo..... ma mi pare strano.

Mi ha detto che magari esistono dei router che gestiscono una sorta di multi-ip.....

Qualcuno mi sa dire qualche cosa e mi può dare qualche dritta su come gestire la cosa? A me serve solo mettere in rete ste 10 prese, per le quali mi serve semplicemente che se ci attacco un pc questo navighi su internet.

Poi ho 3 apparati che invece devo poter raggiungere dall'esterno, cosa per cui normalmente configuro un nat delle porte.... ma in questo caso il discorso dei 4 (8) IP mi mette un pò in difficoltà.

Grazie e scusate la lunghezza...