Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Wago 750-842 Errore I/O

Messaggi consigliati

Inserito:

Non conosco Wago, un cliente ha questo plc composto dalla suddetta cpu e una decina di moduli I/O sullo stesso rack, inoltre comunica con un pannello della Proface; in modo casuale va' in fault e il led con il simbolo I/O da verde passa a arancio :huh: .

Per favore se qualcuno conosce questo plc, puo' aiutarmi a capire se c'è un problema a qualche modulo.

Mi sembra di capire che si programma in Codesys ma non so come collegarmi 232/485/Ethernet e che tipo di cavo utilizzare.

Per completare ho neanche il codice in quanto la ditta che ha realizzato la macchina ha chiuso, nel caso riuscissi a collegarmi posso fare un backup ??

Grazie :smile:

Inserita:

ciao

dal manuale di quella cpu

LED Status Meaning Solution

I/O

green The fieldbus node is operating correctly. Normal operation.

orange

flashing

The internal data bus is initialized, 1-2 seconds

of rapid flashing indicate start-up. -

red Controller hardware defect Replace the fieldbus coupler/controller.

red

flashing

General internal bus error Note the following blinking sequence.

red

cyclical

flashing

Up to three successive blinking

sequences indicate internal data bus

errors. There are short intervals between

the sequences.

Evaluate the blinking sequences based

on the following blink code table.

The blinking indicates an error message

comprised of an error code and error

argument.

off No data cycle on the internal bus. The fieldbus coupler/controller supply

is off.

Device boot-up occurs after turning on the power supply. The I/O LED is orange.

così a occhio direi che quella cpu ha qualche problema

per collegarti puoi farlo in ethernet poichè la cpu è di quel tipo

poi ti serve per capire l'indirizzo il software il software Wago ethernetsetting scaricabile dal sito di Wago

per la programmazione ti serve codesys con i targhet di Wago

comunque non mi sembra che si possa fare il trasferimento da plc a pc

saluti da Valvolina

Inserita:

Cia Valvolina e grazie per avermi risposto, nel frattempo mi sono documentato e ho trovato il PDF da cui immagino hai estratto la parte che hai postato riguardo il blink del led I/O.

Riporto quello che ho capito sul led I/O in oggetto:

1) se il led è verde tutto OK

2) se è arancio sta facendo il Device boot-up.

3) se blinca rosso, occorre osservare la sequenza dei lampeggi per individuarne il tipo di errore in seguito

contando i lampeggi dovrebbe fornire anche la posizione prima del modulo I/O guasto.

Purtroppo come dicevo in precedenza, il guasto avviene in modo casuale, aspetta che mi allontani di una decina di chilometri :angry:

Istruire l'operatore a riconoscere le sequenze dei lampeggi la vedo dura :huh: quindi pensavo di collegarmi e leggere con calma lo stato delle variabili dove viene memorizzata l'anomalia

e magari fare anche il backup :whistling:

Ho scoperto sempre dal PDF e me lo hai confermato anche tu, che ci si puo' connettere tramite un cavo cat 5/6 incrociato utilizzando un software da scaricare

sul sito della Wago (ho trovato su Youtube un video che lo spiega).

Sono pero' fermo con Codesys di Wago; ho la versione per Schneider e per Moeller, che mi dicono non compatibile tra loro e immagino sia lo stesso per Wago.

Sai se c'è una versione free. ?? ;)

Inserita:

ciao

ti serve una qualunque versione di Codesys 2.3.xx.xx io uso una 2.3.9.26 (ad esempio il software Motion pro di Schneider electric va bene ed è free)

avendo quella devi installare in più le librerie dei targhet di Wago (fammi sapere eventualmente io le possiedo)

quello che invece mi sembra dura è riuscire a venirne a capo, penso infatti che senza le sorgenti del programma sei nei guai,

comunque fai una telefonata alla Wago a Bologna (chiedi di assistenza per plc) penso che ti confermeranno quanto ti ho detto

fammi sapere

saluti da Valvolina