Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Satellite A300 Morto

Messaggi consigliati

Inserito:

Saluto tutti e chiedo cortesemente il vostro aiuto, il suddetto notebook è morto a causa di un corto in ingresso ,polarità di alimentazione invertita.

Salto le prove di continuità alimentatore, esclusione ram, hdd ecc ecc.Veniamo al sodo, la mainboard è in corto, nessun led e la ventola non parte.

Ho fatto delle misure nei componenti vicini al connettore di alimentazione rilevando delle tensioni che potete trovare nella foto allegata.

Penso che la causa possa essere in qualche componente in corto vorrei trovarlo e per questo mi serve il vostro prezioso aiuto.

Non ho lo schematico della scheda e sono in attesa che un collega me lo passi.Per ora vi posso mostrare la foto con i valori da me misurati.

Vi ringrazio per l'attenzione e spero di risolvere il problema.

http://img163.images.../8987/a3002.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

vedi se questo fa al tuo caso,clicca get manual in basso dopo qualche secondo

Inserita:

Si il manuale è questo ora bisogna capire dove sta il corto o quale componente è andato.Grazie infinite.

Inserita:

Ciao secondo voi è normale che nei 2 condensatori cerchiati in verde nella foto la tensione sia di 19v su un lato e 0V nell'altro?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se il negativo è a massa è ovvio

Inserita:

Ciao ho sostituito tutti i mosfet ed i diodi del settore di alimentazione ma non ho risolto niente la scheda madre non va.ciò che mi fa inviperire è che non c'è a mio avviso un vero e proprio corto si tratta di un componente che non conduce e non riesco a capire chi sia, ho misurato ache la tensione nei fili dell'interruttore e mi da 3,5V.

Inserita:

Beccato! E' il chipset winbond WPCE775LA0DG danneggiato.