Labrex Inserito: 7 giugno 2012 Segnala Share Inserito: 7 giugno 2012 Salve a tutti... HO una bella domanda da fare tutti visto che non sono un esperto di PLC... HO la necessità di capire un pò quale PLC fa alle mie esigenze.. In pratica io lavoro sempre con ingressi in tensione (0-5VDC, 0-10VDC) , corrente (4-20ma) , termocoppie, Pt100 , inverter che parlano MODBUS over rs485 oppure TCP/IP e uscite digitali per pilotare carichi resistivi o ssr..... A me server un plc che abbia i classici moduli per lavorare con la mia sensoristica ma che mi permette anche di loggare questi dati su SD e/o in un database mysql o simili.. Sapreste darmi qualche consiglio??? grazie mille anticipatamente... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 7 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2012 Se non hai particolari esigenze di marca (per esempio per richieste del cliente finale)., ti consiglierei di scegglere un prodotto italiano. Ce ne sono di ottimi che possono soddisfare le tue eseigenze, con prezzi contenuti, software gratuito e assistenza pronta. Fattore non trascurabile. A parità di condizioni scegliere un prodotto italiano di questi tempi è doveroso. Due nomi per incominciare Kernel e Elsist di questo c'è anche il banner sul forum), ma ce ne è anche qualche altro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max81 Inserita: 7 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2012 Ultimamente sto utilizzando i PLC wago serie 750, programmabili con Codesys e configurabili con diverse tipologie di moduli (I/O digitali, analogici, porte comunicazione, moduli speciali, ...), inoltre connettività ethernet, webserver e ftp server integrato, una memoria estesa per datalogging. Altra interessante caratteristica, la possibilità di scrivere in un database mysql via ethernet direttamente con delle FB di libreria nel codice del plc. So che anche Phoenix Contact propone qualcosa di simile con i PLC serie ILC e PC Worx, ma ti fa pagare un extra per le librerie aggiuntive (tipo per scrivere su Database), mentre con wago puoi scaricartele dal loro sito gratuitamente. Altrimenti, se non consideri la possibilità di scrivere su database, penso che possa andare bene qualsiasi plc, magari di produzione italiana come consigliato da Livio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Labrex Inserita: 7 giugno 2012 Autore Segnala Share Inserita: 7 giugno 2012 si ho visto un pò sia kernel e elsist ma non capisco se c'è la possibilità di scrivere su db, mentre con wago ho visto che si può scrivere su db e sd.. L'unica cosa che mi rimane perplesso è che da come ho capito, correggetemi se sbaglio, che il wago è un plc-linux.. nel settore plc non sono esperto quindi vorrei capire anche le differenze tra quelli linux e quelli classici.. Il wago non sarebbe affatto male per la mia applicazione.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max81 Inserita: 7 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2012 La serie basata su linux sono dei PC industriali (a dire al vero non li ho mai utilizzati, ne visti), mentre quello che intendevo io sono quelli che Wago chiama "programmable fieldbus controller", ad esempio io utilizzo la 750-881 con 2 porte ethernet. Vedi questo link per http://www.wago.com/wagoweb/documentation/750/eng_dat/d0750xxxx_xxxxxxxx_12en.pdf. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Labrex Inserita: 8 giugno 2012 Autore Segnala Share Inserita: 8 giugno 2012 un'altra domanda è se scelgo wago l'ambiente di sviluppo è a pagamento oppure no? come funziona per gli ambienti di sviluppo? Grazie mille anticipatamente.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max81 Inserita: 8 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2012 Si, il software di sviluppo è a pagamento, ma se scegli wago ti conviene per la prima volta prendere lo starter kit che comprende tutto ad un prezzo contenuto (software, cavi, plc, due moduli di I/O digitali) Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati