bazo78 Inserito: 5 luglio 2012 Segnala Inserito: 5 luglio 2012 Ciao a tutti, sto provando a riparare a scopo didattico una scheda madre di un acer aspire della serie 5570. Il problema che ho rilevato è un corto circuito sulla linea denominata 3VPCU. A disposizione ho uno schema elettrico che indica come revisioni 1A,2A e 3A, così ho provato a rimuovere uno per uno i condensatori collegati tra la linea e la massa nella speranza di trovare quello difettoso. Purtroppo non l'ho trovato, così ho provato rimuovendo i mosfet pilotati dal regolatore e infine il regolatore stesso. Ancora niente. Ho pensato che lo schema in mio possesso, essendo di una revisione precedente, non abbia indicati tutti i condensatori effettivamente presenti... non è che qualcuno nel forum abbia quello della rev. E? Se vi possono servire, ho gli schemi di altre schede madri. Avete altre idee riguardo a dove possa essere il CC? Grazie :-)
Riccardo Ottaviucci Inserita: 5 luglio 2012 Segnala Inserita: 5 luglio 2012 prova questo premendo get manual in basso appena appare
bazo78 Inserita: 5 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 5 luglio 2012 Ciao Riccardo, ero già passato di lì, quel documento è un manuale di servizio e non contiene informazioni molto precise sui singoli componenti del portatile. Comunque grazie per la risposta immediata :-)
bazo78 Inserita: 12 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 12 luglio 2012 Se può essere di interesse, ho proceduto con la "tecnica del riscaldamento" trovata in un'altra discussione di questo forum, applicando 3,3V sulla linea con la corrente limitata a 1A. L'embedded controller Winbond 87541V è diventato rovente, quindi presumo che il corto circuito sia dovuto a lui. Perso per perso tenterò la sostituizione con un controller prelevato da un'altra scheda madre. Mi aspetto che non funzioni per due motivi: il primo è che si tratta di un'altro modello (97551), anche se in un altro forum qualcuno sostiene siano intercambiabili; il secondo è che il dispositivo è dotato di una rom interna per la programmazione. Male che vada sarà un ottimo esercizio di saldatura.
Nik-nak Inserita: 12 luglio 2012 Segnala Inserita: 12 luglio 2012 A questo link: Link puoi scaricare gli schemi elettrici. Vedi se possono esserti di aiuto. Ciao
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora