Vai al contenuto
PLC Forum

Sistema Safe Con Plc 300 E Barriera Fotoelettrica

superpolipo

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto.

Volevo sapere come sia possibile leggere delle uscite ossd fornita da una barriera fotoelettrica della pepperl-fuchs di categoria 3 tramite una cpu315f e ovviamento una scheda ingressi sicuri.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi realizzare una sequenza di sicurezza devi usare un modello di PLC certificato. Ovviamente anche le funzioni di sicurezza sono certificate e fanno parte del firmware del PLC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sia il plc che le schede d'ingresso come la barriera sono certificate, quello che stavo cercando di capire è il metodo di collegamento/configurazione di questo sistema se è possibile o se vi è la necessità di inserire tra la barriera e gli ingressi del plc un modulo che traduca i segnali di uscita ossd in input digitali per la scheda safe del plc.

Grazie comunque della risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

la serie F di siemens è già certificata fail safe ed è in campo da parecchi anni.

....tutto rimane all'interno dello stesso progetto

....si può dire basta a scatolini e scatolette esterne, anche se programmabili

....ci si può fare la teleassistenza sia via modem che via ethernet con profisafe.

Come controllare una barriera è ampiamente descritto negli innumerevoli manuali siemens dedicati all'argomento.

Condizione indispensabile e inprescindibile....leggerseli per bene e capirli.

Quelli in italiano hanno una traduzione un po' sibillina, meglio riferirsi a quelli in tedesco o in inglese.

Per controllare una barriera fotoelettrica, dato che quest'ultima avrà già delle uscite statiche o a relè di sicurezza normalmente a doppio canale, devi semplicemente configurare in hardware un modulo di ingresso

Fail safe a tua scelta come:

1oo2 - 2channel -equivalent dove ci colleghi le tue due uscite delle barriere

Se le uscite delle ossd sono a relè, puoi anche fornire l'alimentazione ad ogni singolo contatto con triggers diversi.

Le barriere verranno settate in autoreset

poi nella parte fail safe in plc devi

1) gestire il riavvio - o ripristino o reset o come vuoi chiamarlo

2) Comandare i contattori di uscita

3) controllare il feedback dei contattori di uscita

4) prevedere il reintegro in caso si verifichi un errore del feedback dei contattori oppure

per qualche altra ragione, non venga rispettatala condizione 1oo2 2channel -equivalent dell'ingresso al quale sono collegate le 2 uscite della barriera.

Se non devi gestire dei contattori, allora userai il primo ingresso della coppia di input fail safe che hai configurato come 1oo2 , nel tuo programma fail safe.

Trovi tutto sui manuali, esistono molte altre soluzioni alla tua richiesta.

Per ogni funzione che ti ho citato, trovi nella libreria "Distribuited safety" F system blocks tutto ciò che ti serve.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la rispista più che precisa, però sono alle prime armi con questo sistema e questo tipo di barriera.

Il tipo di collegamento è quello nel file allegato,

Se ho capito giusto io collego dei relè a 24Vdc sulle 2 uscire ossd e poi utilizzo i loro contatti come ingressi alla scheda safe configurati come 1oo2 equivalenti....

Giusto ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel circuito del pdf riportato in alto, il controllo del feedback dei contattori è già svolto dal modulo delle barriere, quindi non va effettuato in plc.

Se vuoi puoi metterle in autoreset ed eseguire questa funzione in plc, altrimenti la fai svolgere al modulo delle barriere (peppereppepè)

Così facendo, cioè reset e controllo feedback eseguiti dal pepperepeppè, in plc ti resta ben poco da fare:

1) Configuri come ti ho già detto, una coppia di ingressi fail safe come 1oo2 2 channel equivalent (nella configurazione hwd) dove entri con i due contatti dei relè comandati dal peppereppepè.

2) Se vuoi puoi usare come alimentazione dei contatti i segnali di trigger forniti dagli ingressi F, selezionando Supply sensor=internal, altrimenti usi un'alimentazione esterna.

Se usi l'alimentazione Supply sensor=internal garantirai maggior sicurezza nei confronti di eventuali manomissioni e cavallottamenti.

Se il tuo modulo di controllo barriere può lavorare senza i relè della figura in alto, allora defi fare come ti ho detto prima,

ma in questo caso, sarà il modulo ad alimentare gli ingressi e quindi Supply sensor=external.

Quindi, nella parte fail safe , lo stato delle tue fotocellule, sarà semplicemente un contatto NO...e visto che il kop è d'obbligo, rimane tutto molto semplice.

Investi un bel po' di tempo a cercare, leggere, capire i manuali, ne trarrai vantaggio in futuro....fidati.

Poi il fail safe non avrà più segreti.....anche perchè devi garantire sicurezza, non della macchinaccia, ma di chi ci lavora....e hai la responsabilità di quello che fai.

P.s.

La norma xyzw non prescrive che bit di reset sia per forza fail safe, ma può essere anche standard.

Tutto ciò che è generato nel fail lo puoi SOLAMENTE leggere (e non SCRIVERE) nel programma standard.

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille della spiegazione, credo d'aver capito..... almeno spero :smile: quello che mi è stato richiesto è che la barriera tramile il programma safe blocchi in funzionamento di una parte d'impianto nel momento in cui viene impegnata per cui utilizzerò i contatti dei relè collegati alla barriera sulla scheda DI F configurata come 1oo2 e alimentazione interna.

Domani se riesco provo su banco il collegamento e sicuramente mi farò sentire :thumb_yello:

Grazie mille per l'OTTIMA spiegazione.

P.S. lo so' che leggere i manuali sarebbe la prima cosa ma riuscire a trovarli in italiano è un'impresa assai ardua !!! :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille dell'aiuto sono riuscito a far funzionare tutto e a vedere l'ingresso stramite scheda DI safe, ho solo aumentato il tempo di discrepanza che di default è 10 ms a 30 perchè per un attimo sulla scheda usciva SF.

Ora mi resta solo da provare a collegare direttamente le 2 uscire OSSD agli ingressi safe, se funziona cosi sono a cavallo !!!!

GRAZIE ancora dell'aiuto !!!! :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che mi è stato richiesto è che la barriera tramile il programma safe blocchi in funzionamento di una parte d'impianto nel momento in cui viene impegnata
e lo fai solo con ingressi?
Link al commento
Condividi su altri siti