steve1973 Inserito: 6 agosto 2012 Segnala Share Inserito: 6 agosto 2012 Buona sera a tutti gli utenti del forum,vorrei porre alla cortese attenzione la problematica che sto cercando di affrontare da qualche giorno,ancora senza soluzione,contattando diverse volte il call center tecnico di fastweb. Sto cercando di raggiungere da esterno tramite ip pubblico statico due macchine dietro router in cascata da hag fastweb,per l'esattezza un dvr e una ip cam che fino a 15 giorni fa' funzionavano alla perfezione,dopodiche' giorno dopo giorno iniziavo a metterci sempre piu' tempo nella connessione da remoto per raggiungere o l'uno o l'altro ,il broswer ci metteva sempre piu' tempo per colegarsi alla macchina. Il router che avevo dietro l'hag di fastweb era un d-link dir 652 che funzionava fino a quel momento egregiamente.la configurazione non aveva dato particolari problemi,avevo eseguito il port forwarding sul router d-link in base agli ip assegnati alle macchine e in base alle porte di cui necessitavano l'apertura.Percui la lan era ok.Fino a quel tempo l'hag di fastweb non necessitava di particolari settaggi di apertura delle medesime porte del d-link,funzionava semplicemente chiamando l'ip pubblico statico che avevo fatto associare all'ip del router d-link a sua volta asseganto dall'hag fastweb chiaramente verificando che anche il suo mac adress corrispondesse al giusto accoppiamento con l'ip pubblico assegnatomi. Dopo aver avuto i primi problemi,ossia la difficolta' e la estrema lentezza della connessione da remoto alle macchine,pensai molto probabilmente sbagliando,che il problema fosse il router d-link,suggerito anche dal call center fastweb,e quindi decisi di sostituirlo con un cisco. Rifatta tutta la rete con le stesse modalita',dopo aver fatto la nuova accoppiata tra l'ip pubblico e il mac adress del router cisco,mi accorgo che ora raggiungo da remoto solo il menu' di configurazione del router cisco e digitando l'ip pubblico statico piu' la porta corrispondente ad una macchina piuttosto che ad un altra non buco piu' la rete,non si passa,ci si ferma al menu' router.Credo che la configurazione fatta sia corretta,perche' fatta con lo stesso metodo della precedente.Una differenza se non ricordo male fu' che quando feci la prima configurazione della rete,configurai il router d-link impostando la connessione internet della wan con ip fisso,mentre sembra che ora l'unico modo di configurare la wan del router sia d-link che cisco,ho fatto delle prove,sia con ip dinamico;potrebbe essere questo l'impiccio e potrebbe anche essere che fastweb ora da' la possibilita di fare il port forwarding (l'ho fatto coerentemente con le porte e l'ip assegnato dall hag fastweb al router wan cisco)sul loro hag?Gli ip sul router wan cisco assegnati in dchp,visto che alla scheda rete pc aveva attribuito con 148 finale alla scheda wireless pc aveva attribuito l'ip con 147 finale alla ip cam ip 146 finale e dvr 145 finale,di cui ho provveduto ad aprire le porte che servono per far funzionare le macchine le ho aperte anche sull'hag fastweb all'ip assegnato da quest'ultimo al router wan cisco.Poi ho telefonato ai tecnici fastweb ed ho chiesto conferma che le porte gli risultassero aperte e la risposta e' stata affermativa.Ma comunque con l'ip pubblico statico e relativo numero di porta,provato con quello del dvr e con quello della ip cam,non si passa piu'.Poi c'e' da dire che anche i tecnici fastweb non mi hanno saputo dire subito con esattezza quale fosse realmente e definitivamente questo ip pubblico statico,prima quando tutto funzionava perfettamente usavo quello con 93.xx.xx.xxx ora mi hanno detto di usare il 93.xx.xx.yyy,che corrisponde al mio nat pat cosi' mi hanno detto,ma arrivo come ho gia' detto solo al menu' di configurazione del router cisco. Chiedo gentilmente un aiuto,grazie anticipatamente,saluti a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steve1973 Inserita: 9 agosto 2012 Autore Segnala Share Inserita: 9 agosto 2012 Buon giorno a tutti gli utenti,scrivo in risposta alla mia richiesta di aiuto di qualche giorno fa' raccontando come ho risolto il problema dell'impossibilita' di vedere da esterno l'impianto di videosorveglianza costituito da dvr e ip cam cosi' come era strutturato prima cioe' router wan in cascata dietro hag fastweb. Ultimamente fastweb ha dato la possibilita' di fare il port forwarding direttamente sul loro router(quello nero) e conoscendo l'ip con cui l'hag si collega ad internet se non vado errato e' l'ip esterno dell'hag della serie 93.xx.xx.xxx e il numero di porta assegnato alle rispettive macchine da raggiungere da esterno opportunamente aperte sull'hag il tutto e' di nuovo possibile. Quindi si stacca il router in cascata a cui sono collegate le macchine da raggiungere da esterno e si attaccano direttamente all'hag fastweb. Percui se voglio raggiungere il dvr sara necessario digitare nella barra degli indirizzi: 93.xx.xx.xxx:numero porta assegnato al dvr e lo si raggiungera'.Idem per gli altri apparati,che siano ip cam,nas,ecc. Spero possa essere stato di aiuto a tutti coloro che avevano il network strutturato come il mio e che un bel giorno non ha piu' funzionato. Vorrei anche dire che ho chiamato fastweb reparto tecnico in tre giorni parecchie volte prima di poter parlare con una persona competente che mi spiegasse in concreto e con semplicita' cosa andava fatto.Grazie a tutti ugualmente e buone ferie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2012 steve1973 hai perfettamente centrato lo spirito del forum! Sei riuscito a risolverti il problema ed hai pubblicato la soluzione affinchè possa essere di aiuto a quale altro utente. Bravo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati