Vai al contenuto
PLC Forum

Connettore Alimentazione Asus Aspire 5920G Plastica Colata

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti

mi sono appena iscritto perche ho un problema con il notebook in questione (asus aspire 5920g)

ad un mio amico si è rotto l'alimentatore del notebook. ne ha acquistato uno universale della trust con tensione variabile

l'originale era un 90w 19v 4,74A quello compatibile 90w è stato impostato per errore a 22v 4,0A ( non eroga comunque piu di 4A).il notebook funzionava ma lo spinotto del notebook scaldava moltissimo fino a deformare la plastica attorno al connettore. ora il pc non si accende piu e non carica nemmeno la batteria.

cosa potrebbe essere successo? altra indicazione è che lo spinotto del notebook si muove come non fosse fissato.

Inserita:

Con ogni probabilita' il connettore dell' alimentatore nuovo, non era del tutto compatibile con il vecchio.

Il non perfetto accoppiamento ha causato un surriscaldamento del contatto causando i danni che hai descritto.A questo punto devi accedere alla scheda madre, dissaldare il connettore di alimentazione, ripristinare eventuali piste del circuito stampato bruciate/danneggiate, montare un nuovo connettore(cerca su Ebay che dovresti trovarlo).Per quanto riguarda lo spinotto dell'alimentatore, valuta se non e' meglio recuperare il vecchio(sempre che non sia danneggiato o interrotto), e saldarlo sul nuovo alimentatore.

Ciao

Inserita:

ciao

grazie mille per l'aiuto. io non sono in grado di fare questo tipo di operazione fisica. lo portero' ad aggiustare. quanto potrebbe cistare questo tipo di riparazione? a grandi linee!!

Inserita:

Devo rivedere quanto scritto in precedenza, in quanto il connettore di alimentazione del 5920 non è saldato sulla scheda madre, ma è collegato alla scheda madre tramite un cavetto con relativo connettore.

A questo link di Ebay:

Link

si vede il connettore con relativo cavetto.

Alla luce di questo, la riparazione potrebbe essere più semplice di quanto immaginato, e potrebbe essere alla tua portata.

A questo link:

Service_manual

puoi scaricarti(vai alla pagina, attendi alcuni secondi e poi premi dove appare la scritta "Get manual") il service manual su come disassemblare il notebook.

A questo punto valuta tu, puoi provare a farti fare un preventivo da un laboratotiro di riparazioni, oppure tentare tu la riparazione.

A te la scelta.

Ciao

Inserita:

be che dire!! grazie mille per l'aiuto veramente

• 3 weeks later...
Inserita:

ho sostituito il connettore di alimentazione. ma il pc non da segni di vita! potrebbe essere l'alimentatore che non funziona piu? il led verde dell'alimentatore si accende.

Inserita:

Verifica con un multimetro che sia presente tensione sul connettore che inserisci nel pc.

Ciao

Inserita: (modificato)

ho scoperto che il connettore dell'alimentatore non andava quindi ho cambiato quello e il pc si è acceso.... ma purtroppo cè un ma.

lo schermo rimane nero... si acendono i led parte la ventola poi piu nulla, scheda madre o grafica?

Modificato: da achi76