Vai al contenuto
PLC Forum

Tratta Esterna

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ormai 8 anni fa ho realizzato con discreta soddisfazione una tratta che collega il mio appartamento con quello di mio cognato che sta dall'altra parte del cortile. La tratta è fatta con 2 cavi di cat.5e che ci collegano in LAN (l'uno) e con un centralino telefonico (l'altro).

La tratta è superiore ai 100 metri ma funziona bene senza decadimento delle prestazioni.

Il problema è che ai tempi ho realizzato la tratta (che scorre esternamente su un capannone in catrame e attaccata ad un cavo di acciaio appositamente tirato attraverso il cortile) con un normale cavo da ufficio.

Adesso mi trovo che a causa del caldo la guaina si è rotta e il filo di rame ha dei problemi. Ho esaminato la tratta ed il problema è in diversi punti della parte esterna (quella sul tetto di catrame del capannone), per cui mi sono deciso a tirare nuovamente la tratta.

Per evitare di avere nuovamente il problema tra 8 anni sapete che esista qualche prodotto affidabile per un cablaggio in esterni come il mio (cosa usa la telecom?)? Oppure è necessario lavorare con un cavo classico protetto da vermiglioni nelle tratte esterne?

Inserita:

Sarai sempre esposto a questo tipo di usura o rottura, andrebbe stesa la dorsale in canalina o in traccia, con il caldo di quest anno siamo arrivati al record, pergiunta immagino su un tetto di catrame che temperature si sono raggiunte, potresti usare in categoria 6 invece di un 5e, ma il miglior consiglio che ti do è ristendi un cat5e e fra 5-6 anni se ne parla, anche perchè il prezzo del 6 è maggiore.

Saluti

Inserita:

Grazie del consiglio ho pensato che faró così:

1.Scatola a inizio e fine della tratta che soffre l'usura

2.Taglio della tratta usurata

3.crimpatura di presa femmina da entrambe le parti sulla tratta rimanente

4.stesura di una patch maschio-maschio di cat.5e all'interno di un vermiglione che collega le due scatole e staffato per quanto possibile alle pareti del capannone in zona ombreggiata

L'unica paura è per le giunte in scatola visto che la tratta è gia molto lunga e visto che saranno comunque in esterni.

Inserita:

In effetti se non problematico faresti bene a passare i cavi direttamente nuovi senza giuntare..altrimenti come minimo metti scatole da esterno con adeguato livello di impermeabilizzazione.

tra scatola e scatola se come dici hai già tirato un cavo di acciaio non vedo quale sia il problema a fissare ad esso un corrugato con delle fascette e passare i nuovi cavi nel corrugato tanto il tetto è in catrame quindi anche dal punto di vista estetico il corrugato ti si confonde.

Altra soluzione potreti trovarla tirando tra le due scatole un tubo rigido (canalina cilindrica) ed elimini anche il cavo di acciaio ovviamente con un adeguato numero di tenute.

Così facendo penso che almeno per 16 anni non avrai problemi.

Saluti.

P.S.: il cat 6 sarebbe assolutamente inutile soprattutto se fai la patch senza cambiare niente e poi ha caratteristiche elettriche migliori e anche un rame di spessore maggiore ma in fatto di guaina non mi pare dia molti miglioramenti.