Vai al contenuto
PLC Forum

Ups Mustek 1000 Si Spegne.......

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera amici,

Venerdi sera ho riscontrato, mio malgrado che il gruppo di continuità mustek 1000 USB quando va via la corrente si spegne....e naturalmente compresi monitor e pc......mi sono chiesto è il tuo compito qual'è? :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown:

Premetto che questo gioiellino avrà un 6 anni e la batterie non sono mai state cambiate, e prima d'ora ha sempre onorato il suo lavoro.

Smontato il gruppo noto che le due batterie all'interno sono YUASA NPW36-23 12V 36W/Cell 10 min, con il mio fedele tester misuro il valore:

1°) 12,43 V

2°) 10.87 V

Se invece le misuro in serie, (come lo sono ancora collegate in serie, toglendo dal resto dell'ups) il tester misura 1!!!!!!!

Questo da novello in materia mi fa pensare che c'è qualcosa che non va.....

Devo comprare le batterie nuove, o basta sostituire il cavo che fa da collegamento serie?

Che ne dite?

Ringrazio tutti coloro che mi daranno una mano nella risoluzione del problema! :thumb_yello::clap:

Inserita: (modificato)

sx3me grazie per la tua celere risposta.

Le due batterie sono ancora collegate tra di loro in serie cosi come sono state estratte.

Infatti comincio anche io ad sospettare che sia quel filo che le collega ad difettare......eppure è andato bene sino a poco tempo fà mah....

Modificato: da teppei
Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

compra le batterie....hanno perso la capacità e non reggono il carico,mandando l'UPS in protezione.

E' tipico

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:
Se invece le misuro in serie, (come lo sono ancora collegate in serie, toglendo dal resto dell'ups) il tester misura 1!!!!!!!

Questo da novello in materia mi fa pensare che c'è qualcosa che non va.....

ho capito novello...ma almeno la scala del tester spostala...altrimenti continuerai a misurare 1 anche con quelle nuove...

Inserita:

scalzomen novello si ma lameno ad utilizzare il tester ci arrivo..... :roflmao: :roflmao:

la manopola è posizionata sul 20 V --- e quel 1 non un volt ma valore infinito... :thumb_yello:

Grazie per la risposta... :clap:

Inserita:

grazie riccardo, del tuo parere....sempre disponibile e preciso :thumb_yello:

Inserita:
scalzomen novello si ma lameno ad utilizzare il tester ci arrivo..... :roflmao: :roflmao:

la manopola è posizionata sul 20 V --- e quel 1 non un volt ma valore infinito... :thumb_yello:

Grazie per la risposta... :clap:

....appunto...invece di sbellicarsi dal ridere di ciò che dico io sarebbe bene riflettere un pizzico di più: qui mi viene da pensare ancor di più...se sai cosa vuol dire serie e parallelo

mettendo le due batterie in serie avrai una tensione che si somma per cui a casa mia (10.87+12.43) V = 23.30 V

il tester a fondo scala di 20 V (come avevo immaginato io nella precedente risposta e acui volevo farti arrivare da solo senza dirtelo) ti segnerà 1 proprio ad indicare quel valore di "infinito" che in tal caso indica fondo scala.

Prego per la risposta :clap:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

stavolta Teppei hai "toppato".... :lol: ,metti f.s. 200V e le misurerai

Inserita:

....chiedo umilmente scusa.... :(:wallbash::wacko:

Che cappero ho scritto!Che vergogna!

Spostando la manopola su 200 V --- il valore è 23.5 V.

Chiedo scusa a scalzomen e riccardo :thumb_yello:

Inserita:
Che cappero ho scritto!Che vergogna!

Spostando la manopola su 200 V --- il valore è 23.5 V.

Chiedo scusa a scalzomen e riccardo :thumb_yello:

Ma che scusa...quì siamo per aiutarci e per imparare anche sbagliando: sapessi quanto imparo io dal forum!

Facci sapere con le nuove come va!

Inserita:

Appena compro le batterie nuove vi faccio sapere.

Grazie!

• 3 weeks later...
Inserita:

Batterie sostituite e il gruppo di continuità magicamente ha ripresoa a funzionare alla grande!!!!

Grazie a tutti e scusate ancora per l'errore.

Potete chiudere tranquillamente.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

te l'avevo detto 20 gg fa.... ;)

Inserita:

Infatti riccardo ho aspettato 20 giorni perchè quel mio amico ho comprato le batterie all'ingrosso facendomi risparmiare qualcosa......

grazie per il supporto