Vai al contenuto
PLC Forum

Adattatore Rs232/ Usb

gaetanus

Messaggi consigliati

Salve forumisti, ho acquistato un programmatore PIC01 per eeprom e pic.

Dato che come porta di collegamento ha una RS232 (che non e' in dotazione nel mio portatile) ho acquistato anche un convertitore RS232/USB per poterlo collegare al portatile.

I driver del convertitore sono idonei al SO WINDOWS VISTA che ho installato nel portatile. OK

Il programma per programmare e' stato installato correttamente (IC PROG) OK

Se collego il programmatore alla porta USB per qualche secondo il led verde lampeggia (quando lo alimento con la 12 VDC dell'alimentatore si illumina fissa anche la spia rossa dell'alimentazione) OK

Se tento di aprire dei firmware salvati sul mio portatile (file bin o hex ) con il programma li apre. OK

Ma...

Se tento di leggere una eeprom 24c64 vergine o programmata (impostazioni corrette del dispositivo sul programma ..24c64..e poi comando .read all) il programma tenta di farlo in un tempo infinito o da errore.

Se tento di programmare una eeprom 24c64 vergine con un firmware (flie bin o hex) (impostazioni corrette ...24c64..e poi comando .program all)

il programma tenta di farlo in un tempo infinito o da errore.

Comincio a pensare che il problema sia proprio il convertitore RS232-USB e mi ripropongo domani di provare il programmatore su un altro pc nel frattempo mi chiedevo se era possibile fare qualcosa per tentare di utilizzarlo nel portatile (che ha solo porte USB ) utilizzando qualche accorgimento.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti