Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Scheda Madre Si Accende ,Si Spenge E Si Riaccende.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ho un pc con scheda madre asus p5g41-m lx2, che quando lo accendo, dopo che è stato spento completamente (il pc è attaccato ad un a ciabatta elettrica, e la sera la spengo) mi si accende il led dell'alimentazione, le ventole del pc, ecc., per 5 secondi, poi si spenge completamente. Dopo una quindicina di secondi si riaccende, si vedono i led nella tastiera e poi dopo altri 15 di secondi comincia ad accendersi il monitor. Se lo spengo e lo riaccendo, senza toccare la ciabatta è come se non avesse nulla. Hofatto queste prove:

-Ho staccato tutte le periferiche , schede, hd secondari, un banco di memoria, ecc.,ho lasciato solo l'hd del sistema operativo + un banco di memoria, ho resettato la cmos, ma niente...

-Ho cambiato l'alimentatore e sono passato da un coolmaster 500w ad un coolmaster 650w.ideem con patatine...

ho fatto un giro su internet e mi hanno detto che potrebbe essere qualche condensatore sulla scheda madre, e che se fosse cosi me ne dovrei accorgere perche si dovrebbe vedere rigonfio. un tecnico mi ha detto che potrebbe essere anche il processore ( dual core duo E6600 ) che non gestisce piu la corrente e allora va in protezione fino a quando ha ristabilito la tensione dovuta..

Che mi dite, quale potrebbe essere il problema??? secondo voi.

grazie :worthy:

Inserita:

Salve

Dovrebbe essere tutto risolto, perche ho cambiato le impostazioni dal bios , ma non so che cosa ho fatto, so solo che alla voce "power" ho cambiato i seguenti parametri:

-Ratio cmso setting (auto)

-c1e support ( enable )

-maxcpuid value limit (disable)

-intel virtualization tech ( enable )

-cpu tm function ( enable )

-execute-dsable bit capability (enable )

intel® speedstep(TN) tech (enable ).

Ho solo disabilitato tutti i valori enable, portandoli a disable. Quindi uno di questi , ma non so quale, è la causa del problema, sempre che prima era un problema....

Forse l'ultimo valore potrebbe essere quello giusto perche dice che quando setti puoi aggiustare il sttaggio della corrente nel sistema operativo e che mi fa usare le funzioni EIST..

Qualcuno saprebbe spiegarmi queste diciture del bios?

grazie

Inserita:

allora non ho risolto niente, Tanto per cominciare non era alla voce power ma alle impostazione della cpu, Poi ho riprovato ma per l'ennesima volta ma no c'è stato verso, come prima. Ora provo a rinstallare il bios. e poi vedremo...

Inserita:

Da quanto descrivi mi pare davvero imputabile alla scheda madre...non mi sembra un problema alla memoria che altrimenti si presenterebbe anche a caldo e nemmeno di processore perché se non fosse in grado di "gestire la corrente" (frase tutta da capire) a freddo non lo farebbe anche a caldo.

ad alimentatore sostituito non resta che fare una prova...hai detto che devi tentare più volte giusto? allora fai una cosa...prendi il phon e scalda per qualche minuto (2 o 3) i condensatori nella zona memoria-cpu...e vedi se il difetto migliora...a quel punto sei sicuro che è la scheda..

Inserita:

http://www.geeks.com/details.asp?invtid=P5G41-M-LX2-GB-BO-R

guarda un po questa immagine, pensi che siano quei 3 condensatori che dovrei riscaldare, quelli messi in verticale accanto al 1°slot di memoria alla destra della cpu?

Per quanto riguarda la corrente della cpu , me lo ha detto un tecnico che sistema pc... Comunque il problema non esiste piu, perche lo testato con un altro sk.madre...e va bene.

per quanto riguarda il comportamento della sk. è il seguente, ( dopo averlo staccato completamente dalla rete elettrica) : accendo il pc, lui si accende e dopo 20 secondi si spenge, poi dopo altri 5 secondi si riaccende e dopo 50 secondi mi fa il boot di avvio.

Se lo accendo senza avergli tolto la corrente si accende regolarmente, come se non avesse nessun problema

Inserita:

anche quelli ma soprattutto quelli all'angolo nord-ovest cioè a sinistra della CPU...che sono tutti quelli argentati per intenderci.

non mancare una passatina anche a quelli vicino al chipset con dissipatore...ma visto il comportamento senza dubbio sono loro: una bella ripulita e la scheda dovrebbe ripartire.

di gonfio o che ha perso del liquido non ne noti nessuno?

Ciao

• 4 weeks later...
Inserita:

salve a tutti,a me è capitato un problema simile.secondo mè la scheda madre è da cambiare:)anche se non trovate condensatori gonfi non vuol dire niente,si possono guastare i processori che sono saldati nella scheda madre.comunque prima di comprare e spendere soldi inutilmente trova qualche amico che magari monta componenti simili ai tuoi per testarli uno ad uno.

Inserita: (modificato)

Salve a tutti. Prova a staccare ache l'HD dove hai l'OS e ve3di se fa lo stesso scherzo. Fammi sapere

Modificato: da Giuma58
francesco renzi
Inserita:

sostituisci tutti i condensatori elettrolitici presenti sulla scheda madre....vedrai che risolverai già mi è capitato :thumb_yello: