bimbus Inserito: 3 ottobre 2012 Segnala Inserito: 3 ottobre 2012 (modificato) Salve a tutti. Qualche mese fà il mio pc si è arreso alla vita: alla pressione del tasto On le ventole partivano si accendeva il led rosso dell'hard disk rimanendo acceso ma niente di più. Avevo un altro computer di cui al momento non ricordo che scheda madre avesse ( la comunicherò in un secondo momento se si riesce a trovare una soluzione a questa ASUS A7V600) ed ho provato a scambiare i vari pezzi del primo computer: memorie ddr 400, scheda video matrox g 45, hard disk seagate 320 giga, dvd rom philips e fin qui tutto bene nel senso che l'altra macchina partiva regolarmente poi è arrivato il momento dell'alimentatore ed ahimè appena collegato questi al connettore della scheda madre e piggiato ON il pc su cui stavo eseguendo questi scambi non si è avviato più se non le sole ventole e il led giallo dell'hard disk acceso fisso, nè video nè altro! In un colpo solo questo alimentatore si è fatto due schede madri. INGORDO. Avendo compreso quanto è dura la vita dello smanettone ho cercato in giro un'altra scheda madre usata e ho rimontato il tutto ovviamente( perseverare sarebbe stato diabolico) procedendo all'acquisto di un alimentatore nuovo da 500 watt. Con 50 euro mi è passata la paura. E' questa è la macchina da cui sto scrivendo adesso. Siccome non potevo resistere alla tentazione... dopo aver riassemblato il pc ho pensato da Kamikaze di provare il nuovo alimentatore anche sulle due schede madri distrutte prima però mi è andata bene anche se le due schede madri non hanno comunque più funzionato e l'alimentatore nuovo non si è danneggiato ( sta funzionando in questo momento in cui scrivo). Secondo voi che danno ha provocato su entrambi le schede madri il primo alimentatore dato che adesso sono guaste allo stesso modo; preciso che prima di distruggerlo fisicamente ho misurato le tensioni mentre era connesso alla scheda madre e per certo erogava sia i 3 volt sia i 5 volt che i 12 volt quindi non erano sballati i loro valori però qualche altra cosa stava venendo fuori dai suoi fili tanto da mettere fuori uso le due schedi madri. (attulamente riposa in pace in qualche discarica perciò non mi sarà possibile effettuare nulla su di esso) Qualcuno di voi ha avuto a che fare con una situazione simile ed ha compreso quale componente della scheda madre si è fallato. Grazie per eventuali possibili imbeccate. Modificato: 3 ottobre 2012 da bimbus
Fulvio Persano Inserita: 3 ottobre 2012 Segnala Inserita: 3 ottobre 2012 Ciao. Ho completato il titolo. Quello precedente era un po' scarno. La prossima volta fallo tu. Grazie.
sx3me Inserita: 4 ottobre 2012 Segnala Inserita: 4 ottobre 2012 mah... forse condensatori... chi lo sa...
bimbus Inserita: 11 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 11 ottobre 2012 sarebbe troppo bello se fosse qualche condensatore ma non ci credo affatto. C'è qualcuno che è capitata una cosa simile a seguito del guasto dell'alimentatore?
Messaggi consigliati