Vai al contenuto
PLC Forum

Incrociare Dati Su Due Fogli Excel

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutto il forum,

ho due file excel distinti dove in ognuno ho gli stessi nomi e cognomi (colonna nomi - colonna cognomi)

I due file si differenziano perchè in uno ho dei numeri tessera per ogni persona oltre ai nomi e cosgnomi (colonna numeri tessera - colonna nomi - colonna cognomi).

Ora voglio che in automatico i numeri tessera del primo file vadano anche nel secondo file in corrispondenza di ogni persona

quindi se mario rossi ha il numero di tessera 1 voglio che nel secondo file di excel nella riga mario rossi sia scritto numero di tessera 1.

Anticipatamente ringrazio

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

forse non ho capito bene il problema,ma basta che nella casella in cui deve essere riportato il n° tessera scrivi = e poi apri il foglio sorgente da cui devi copiare nella casella corrispondente,ti posizioni nella casella e invi.Poi trascini copiandola la formula su tutta la colonna,così è banalissimo,ma forse ti serve qualcosa di più complesso,spiegati meglio

Inserita: (modificato)

sicuramente mi sono spiegato male e troppo sintetica è stata la mia domanda, cerco di porla in maniera più dettagliata.

File excel 1

in questo file ho queste colonne

NOME - COGNOME - N°TESSERA

Queste colonne sono tutte compilate, ogni persona ha il suo numero di tessera (ci sono circa 300 utenti)

File excel 2

in questo file ho queste colonne

NOME - COGNOME - N° TESSERA

le uniche colonne compilate sono NOME e COGNOME (gli stessi del file 1).

Ora ho bisogno che tutti i numeri tessera che trovo sul primo file siano riportati nel secondo file, considerate che l'elenco non è uguale, nel senso ho bisogno che il programma capisca lo stesso cognome e nome che è presente nei due file e che riporti il numero tessera in quel file dove la colonna n° tessera è vuota.

Modificato: da Samu778
tecnico.logico
Inserita:

Penso si possa risolvere con una delle formule del "cerca verticale".

Inserita:

immagino che si possa risolvere ma sono ignorante in materia, qualcuno che può aiutarmi?

tecnico.logico
Inserita:

- Rinomina foglio 1 di documento Excel in FileExcel1

- Rinomina foglio 2 di documento Excel in FileExcel2

- Colonne di FileExcel1: A=NOME, B=COGNOME, C=CONCATENAMENTO A+B, D=NUMERO TESSERA

- Colonne di FileExcel2: A=NOME, B=COGNOME, C=CONCATENAMENTO A+B, D=NUMERO TESSERA

- Formula in tutte le celle della colonna C di entrambi i fogli immetti in C2 poi copia incolla fino a C300: =A2&B2

- Formula in tutte le celle della colonna D solo del foglio FileExcel2, immetti in D2 poi copia incolla fino a D300: =SE(VAL.NON.DISP(CERCA.VERT(C2;FileExcel1!$C$2:$D$300;2;FALSO));0;CERCA.VERT(C2;FileExcel1!$C$2:$D$300;2;FALSO))

- Nascondi la colonna C in entrambi i fogli di lavoro

- Prima di cominciare a usarlo definitivamente fai un po' di test per vedere se ci sono problemi.

• 2 weeks later...