fioresara Inserito: 30 ottobre 2012 Segnala Inserito: 30 ottobre 2012 Ciao a tutti, oggi ho fatto una bella scoperta, la massa del portatile di mio figlio assume un potenziale di 200 volt verso terra! Il pc è alimentato dal suo alimentatore esterno originale Acer. Quest'ultimo non è isolato galvanicamente dalla rete? Secondo voi è cosi? cosa dovrei fare cambiarlo? Come puo succedere una cosa del genere? Commercializzano apparecchi con questo grado di sicurezza??? un salutone a tutti voi....a presto.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 ottobre 2012 Segnala Inserita: 30 ottobre 2012 potrebbe avere un difetto ,però spiegaci bene come hai effettuato la misura
fioresara Inserita: 30 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2012 ciao Riccardo, mi sono messo con il tester tra terra e massa, parte metallica della presa usb del pc.....come presa di terra per comodità ho usato il termosifone che è vicino al pc...... grazie.....Riccardo.
Mauro Dalseno Inserita: 30 ottobre 2012 Segnala Inserita: 30 ottobre 2012 Mi sembra strano, non e' per caso che sia il tester troppo sensibile che viene influenzato dall' alimentatore no switching, magari non e' ben filtrato...
fioresara Inserita: 30 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2012 grazie Mauro, toccando la parte metallica del pc si sente un piccolo pizzigotto, mio figlio se ne è accorto ed è per questo che ho fatto le preve con il tester......mi consigliate di sostituire l'alimentatore?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 ottobre 2012 Segnala Inserita: 30 ottobre 2012 io non ci scherzerei e ci proverei un altro alimentatore
fioresara Inserita: 3 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2012 Ciao a tutti, sono ancora qui a chiedere un vostro consiglio. Voglio spiegarvi come vengono alimentati i tre pc che sto usando. Mi sono costruito una scatoletta dove ho alloggiato tanti interruttori a levetta che servono per interrompere le prese poste in una ciabatta, da questa partono i cavi che vanno ai vari alimentatori dei pc. Tra scatola degli interruttori e ciabatta ho usato un cavo multicopie tipo usato negli antifurti.....non lapidatemi, lo so che non andrebbe fatto ma avevo quello e l'ho usato. La scatola degli interruttori a sua volta è connessa allla presa a muro tramite un cordone 2x1,5...... senza terra. Ora ho rifatto tutto via il cavo antifurto ho usato cavo elettico 6x1 + terra gli inerruttori li ho sostituiti con interruttori magic, ho sostituito il cavo di alimentazione con un cordone con terra. Ora la tensione verso terra non c'è piu, Tutto questo per chiedere se secondo voi il problema era legato alla mancanza della terra? Ma se certi alimentatori per pc hanno il cavo 230 senza terra......infatti dei tre alimentatori due sono alimentati con il cavo a due conduttori quello che dava problemi con cavo a 3 cond. Io non ci capisco piu niente se c'è tensione sulla massa e questa è connessa a terra non dovrebbe intervenire il differenziale???? Scusate il poema ma volevo cercare di spiegare bene il problema...... spero che qualcuno mi faccia capire......grazie e buona giornata.
Livio Orsini Inserita: 3 novembre 2012 Segnala Inserita: 3 novembre 2012 ho usato un cavo multicopie tipo usato negli antifurti.... Non è questione di lapidarti o meno, è che rischi un bel cortocircuito. La tensione d'isolamento di quei cavi è adatta per tensioni dell'ordine dei 12 V / 24 V! Se il PC è un apparato a doppio isolamento non deve essere connesso a terra! Se la terra è una buona terra devi misurare tra fase e terra una tensione prossima a 230 V, mentre tra neutro e terra la tensione dovrebbe essere 0 V o quasi. QUesto perchè il neutro è messo a terra nella cabina di trasformazione ENEL.
fioresara Inserita: 3 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2012 Ciao Livio, grazie innanzitutto, lo so che ho fatto una cavolata usando quel cavo ma sai la fretta di mettere tutto in ordine....ma il tutto ha funzionato fino a pochi giorni fa. Il discorso delle misure sulla terra lo conosco e a casa mia è proprio cosi....Ma allora coso posso fare tengo l'alimentatore o ne compro uno nuovo????E la causa del malffunzionamento quale sarebbe?
Livio Orsini Inserita: 3 novembre 2012 Segnala Inserita: 3 novembre 2012 Attwnzione. Ripeto se il dispositivo è un doppio isolamento, come lo sono in genere i PC, i televisori, gli Home theatre, etc., non deve essere connesso a terra, anche perchè non c'è il reoforo od il morsetto di terra. Se il portatile di tuo figlio ha un reoforo o morsetto di terra, specifico, significa che non è un doppio isolamento. Sarebbe molto strato però. Se invece tu intendi per terra una massa metallica dell'apparato e misuri tensione tra questa e la fase, ma probilmente anche tra questa ed il neutro, si tratta di una specie di errore di misura. Quasi certamente stai usando uno strumento digitale ad elevatissima impedenza d'ingresso; la misura di tensione è praticamente la misura del campo elettrico disperso. Tutti gli alimentatori certificati CE (comunità Europea non CIna Export) devono avere la separazione dalla rete elettrica; questa la si ottenie di solito con un trasformatore in HF dello SMPS. Questi traformatori sono certificati per un isolamento di alcune migliaia di volt (se ricordo bene son 4000 V di isolamento) anche neklle condizioni ambientali limite.
fioresara Inserita: 3 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2012 volevo precisare che il cavo originale e la presa sull'alimentatore del portatile hanno la connessione di terra e la tensione tra la massa del portatile e la terra è stata misurata con un normale tester ice mod 680........questa tensione si misurava praticamente quando l'alim. veniva collegato alla rete tramite una connessione fatta con un cavo a due conduttori senza cavo di terra.......grazie ancora LIvio
Messaggi consigliati