devis73 Inserito: 11 giugno 2012 Segnala Inserito: 11 giugno 2012 salve a tutti, ho cominciato da poco a esercitarmi con il logo oba07 ed alcune espansioni. per ora tutto bene fino a questo mio dubbio: ho sviluppato un programma in fdb che comanda il lavaggio di una lavatrice (già testato sulla lavatrice), ma non riesco a metterla in pausa!!! oltre a togliere alimentazione al logo non so proprio come fare! vorrei metterla in pausa tramite un ingresso e farla ripartire da quel punto del programma al cambio di stato dell' ingresso interessato. credevo fosse "interruttore software", ma l'ho provato non capendoci niente.... grazie a tutti. Devis
devis73 Inserita: 12 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 12 giugno 2012 ...mi son spiegato male o nessunp riesce ad aiutarmi? ...
Gianmario Pedrani Inserita: 12 giugno 2012 Segnala Inserita: 12 giugno 2012 scrivere un programma e un po come scrivere un tema ci sono tante strade che portano alla stessa risoluzione, quello che tu hai scritto spiegando quello che vorresti fare non fa capire come hai scritto il programma, quali istruzioni hai utilizzato, e sopratutto mettere in pausa cosa intendi? non e che nessuno ti vuole aiutare e che mancano parecchie informazioni
devis73 Inserita: 12 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 12 giugno 2012 ok, allora mi spiego meglio. posso anche mandarti il programma che ho sviluppato ma provo a spiegare meglio il mio problema: lavatrice comandata completamente dal Logo vers.7, ingresso di start/stop il quale fa eseguire il ciclo di lavaggio oppure resetta. ora vorrei metterlo in pausa in un qualsiasi punto del lavaggio, tipo un congelamento del ciclo programma tramite un ingresso libero... ingresso attivo Pausa, ingresso disattivato prosegue il programma. grazie per l'attenzione. aiutatemi please
trentaluca Inserita: 13 giugno 2012 Segnala Inserita: 13 giugno 2012 il software lo hai strutturato a sequenze?? Se si basta che all'inizio di ogni sequenza metti il tuo bit di pausa. Cos'ì facendo il programma finisce la sequenza in esecuzione e resta in attesa alla sequenza successiva. Se hai bisogno che avvenga un arresto immediato metti questo bit di pausa in serie anche a tutte le uscite. Ciao
devis73 Inserita: 13 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 13 giugno 2012 ciao trentaluca, sì il programma l'ho sviluppato con 4 UDF in sequenza: carico acqua, lavaggio e riscaldamento, scarico, carico acqua e risciacquo, scarico e centrifuga. per bit di stop intendi una variabile configurata in funzione AND che mi disabiliti il funzionamento del blocco? ...io programmo sia in ladder che a blocchi (la quale preferisco)... sinceramente cercavo un qualcosa tipo merker che mi facesse la funzione di pausa del software (tipo merker di avvio, merker illuminazione display...), ma a quanto pare devo agire con uno stratagemma sulla logica di programma come dici tu. grazie mille. devis
trentaluca Inserita: 14 giugno 2012 Segnala Inserita: 14 giugno 2012 Bit di stop = variabile attivabile dal tastierino logo o da un ingresso fisico (selettore).
devis73 Inserita: 15 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 15 giugno 2012 scusami Trentaluca, ma il bit di stop non riesco a trovarlo nel logo... mi puoi spiegare meglio dove trovarlo? grazie.
Messaggi consigliati