Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Windows Xp Professional

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona

sera, sto scrivendo da un portatile, compaq 6720s, preso circa un anno fa, ha funzionato bene fino a circa un mese fa e cioè finchè ha avuto un blocco senza più riavviarsi. Portato in assistenza mi è stato detto che il problema era la ram bruciata. E' stata sostituita e pare sia ripartito. Però ha funzionato per una settimana, ora non riconosce più il mouse in nessuna delle porte usb, ma solo quello, se gli inserisco una pen drive o altro non ha problemi, non legge solo il mouse, quindi devo utilizzarlo con il pad che però a parte mi è scomodo, non funziona neppure il tasto destro di questo (del pad). C'è modo di ripristinare il mouse?

Mi è anche stato detto che questo portatile non supporta una ram superiore ai 2Gb, potrebbe essere la causa della lentezza?

Grazie per l'eventuale risposta.

Mauro

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il mouse funziona vero? I driver sono caricati?

Inserita:

Se non è stato già fatto predisponi una bella formattazione, ti avviso anche se non ti piacerà che il suddetto pc ha un difetto sulla motherboar IRRISOLVIBILE se si presenta, ne ho due a sul banco che uso come pezzi di ricambio, spero che non sia il tuo caso, per questo ti dico di escludere, con una formattazione da subito il problema software.

Saluti

Inserita:

Cavolo Tommaso, è quello che non volevo fare, anche perchè formattare un portatile, non è mai stato il mio forte, dovresti poi darmi istruzioni passo passo, anche perchè ha la partizione e ce la vorrei pure togliere, se pensi che vada meglio.

Questo pc era di una persona che aveva una ditta, c'è installato xp professional intestato a questa ditta, io vorrei formattarlo con la mia di licenza che ho xp home edition.

Se poi pensi che possa supportare (ma non credo) windows 7 proverei pure, ma visto le 2Gb di ram non so come andrà.

Rispondendo ad Ottavucci, si il mouse funziona e i driver sono caricati, quella è la prima cosa che ho controllato. Ho fatto anche un ripristino configurazione di sistema ma senza riscontri positivi.

Mauro

Ops... ho dimenticato la i per il cognome di Ottaviucci :worthy:

Inserita:

ciao.scusate se mi intrometto :whistling: ma non dovrebbe esserci installato vista in quel portatile??cosa ci fà xp??comunque per installare il seven 1gb di memoria ram sono pochini,ma visto che ne hai 2gb sei apposto.installa direttamente windows seven,cosi non avrai problemi a cercare alcuni driver mancanti.male che va ne devi cercare uno o due al massimo.

Inserita:

Black è vero, il vecchio proprietario mi disse che c'èra Vista installato precedentemente ma che gli dava problemi, per quello ha messo xp, ma pare che i problemi sono rimasti :wacko: visto come vanno le cose.

Non è che poi con il 7 non risolvo nulla?

Per fare una formattazione generale eliminando la partizione come devo fare?

Inserita:

ciao accattone :P azz che nik :whistling: si è vero che vista ha problemi,infatti poi hanno subito rimediato con windows seven.metti il seven e vai tranquillo,magari il vecchio proprietario era abituato con xp e la fatto sostituire per quello.allora per una nuova installazione pulita del sistema operativo,devi inanzi tutto procurarti un disco di avvio da boot con windows seven :P poi subito all avvio del notebook devi entrare nel bios e impostare il boot d avvio da cd,metti il disco nel lettore,esci dal bios salvando le impostazioni,e aspetta che ti compare lo schermo nero con la sola scritta (avviare da cd premere qualsiasi tasto)aspetta un po,dovrebbe apparirti una schermata blu con le seguenti opzioni,per eliminare le partizioni devi scegliere (installazioni da utenti esperti)ti comparirà una finestra dove sono visibili le partizioni del disco esempio:disco c-disco d ecc.in basso trovi opzioni avanzate che ti permette di eliminare le partizioni,eliminale tutte,poi ricrei nuovamente la partizione,scegli la partizione creata per avviare l installazione del sistema operativo.se hai un disco di grande dimensione,crea 2 partizioni invece che una,cosi su una partizione ci lasci lavorare solo il sistema operativo,e l altra la usi come archivio dati.cosi se un giorno avresti problemi con il sistema operativo e vorresti installare una copia nuova,elimini solo la partizione del disco c senza toccare la seconda dove ci sono tutti i tuoi dati cosi non li perdi.fammi sapere.

Inserita:

Ci proverò, poi farò sapere com'è andata.

Inserita:

Dunque,

all'accensione premendo canc non ottengo nulla, premendo F10 compare una schermata con scritto impostazione del computer e sotto scritto:

file, sicurezza, diagnostica, configurazione di sistema.

Ma tutto questo non mi fa entrare nel bios per partire da boot con il cd di windows7

Che devo fare?

Ah dimenticavo il disco rigido di questo portatile è 100gb

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

fai in tempo a leggere in basso i messaggi per entrare in Bios? Spesso c'è scritto F2:setup ,ma devi sbrigarti a premerlo