Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento Modem/Computer: Il Cavo Ethernet Lungo 7/8 Metri Va Bene?

del_user_83838

Messaggi consigliati

L’altro giorno è venuto l’elettricista per un lavoro urgente ed ho colto l’occasione per informami su un lavoro che sto pensando di fare.

Mi servirebbe spostare il modem in modo da averlo vicino alla mia postazione PC per collegarlo tramite cavo di rete invece che col Wi-Fi. Inizialmente pensavo di farmi portare una presa telefonica fino in prossimità della scrivania, facendo passare il cavo dietro ad una libreria per poi collegarlo al filtro ADSL. L’elettricista mi ha però fatto un'altra proposta: lasciare il modem dove si trova adesso, e di creare un cavo ethernet lungo 7/8 metri in modo da collegare la scheda rete dei mio pc al modem senza spostarlo.

Che dite? La soluzione del cavo ethernet è valida?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi meglio del classico doppino telefonico? Immagino, ma non ne ho alcuna certezza, che mi metterà un connettore Ethernet femmina (per incederci come quello presente sul retro del pc) a cui collegherò il cavo che ho in mio possesso. Mi ha anche accennato alla possibilità di avere anziché una sola presa ethernet di averne due in modo da collegare due pc nello stesso momento. In questo caso però la navigazione tende, ovviamente, a diminuire: questa riduzione c’è sempre o solo quando entrambi i pc sono connessi?

L’ultima proposta, se proprio volessi strafare, sarebbe di installare uno switch ethernet per connettere più di due pc senza rallentamenti: ovviamente il costo di quest’ultima soluzione è decisamente superiore alle altre propostami. Non ho chiesto il costo di questa soluzione ma all’incirca, considerando l’acquisto dello switch, a quanto si potrebbe arrivare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Palebbi un suggerimento penso inutile ...

se hai internet con il modem alice guarda i connettori sul retro il modem integra già uno switch a cui collegare fino a 4pc I connettori Eth1 ... Eth4

quindi ti basterebbe collegare due cavi dal modem fino alle postazioni in cui vuoi posizionare la e prese

Le connessioni le gestisce tutte il modem in automatico.

Se hai alice puoi leggere

http://assistenzatec...wifi.html#11506

dimenticavo

rallentamenti dipende dalla banda disponibile ma secondo me per un traffico casalingo normale non te ne accorgi

Potresti fare fatica se decidi di vedere due film su entrambi i PC in contemporanea o se pensi di metterne uno fisso a scaricare dalla rete.

Modificato: da accacca
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il modem (quello fornitomi in comodato dalla Telecom) è anche router e ha quattro prese ethernet sul suo retro, oltre che alla presa usb per stampanti/dischi di rete.

In realtà, qualora decidessi di fare installare più prese rete, preferirei avere un cavo solo (oltre a quello telefonico e elettrico che alimentano il modem) per una questione di estetica.

Mi sono informato sul presso di uno switch ethernet base: si aggira attorno ai 30-40€, non una cifra folle, ma non so se il gioco vale la candela.

Il fatto che i cavi ethernet siano di colori differenti (ne ho visti grigi, blu, gialli) ha un significato, o dipende dalla marca?

Ho una ADSL 7 mega, con valori molto buoni (quando la connessione non salta).

Modificato: da palebbi
Link al commento
Condividi su altri siti

I cavi si distinguono solo per categorie, Cat 5 Cat5e Cat 6 ecc ecc, ognuno ha delle caratteristiche specifiche, fondamentalmente i colori sono sono un discorso di estetica, non altro, quindi nel tuo caso un cavo cat5 o cat5e è più che sufficiente e performante, a meno che domani non voglia installare una rete Giga Base, in questo caso deve installare un cavo almeno Cat6.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora mi accontenterei di avere una 7 mega, magari anche funzionante in maniera buona: lo so chiedo troppo!

Tornando al discorso del cavi, la categoria è stampigliata sul cavo stesso: ma non sempre è così. Per esempio col modem Telecom c’è un cavo ethernet, ma non ha stampato nulla: in questo caso c’è modo di capire la categoria del cavo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

per 7 o 8 metri anche se metti la piattina bifilare a 300 ohm degli impianti TV anni '50 anche un po' ossidata ti funziona lo stesso,non fartene un problema :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti