teppei Inserito: 25 novembre 2012 Segnala Share Inserito: 25 novembre 2012 (modificato) Un saluto a tutti! Stavolta mi tocca cercare di riparare questo Hard Disk: SAMSUNG SP1604N - PCB: BF41-00076A che presenta il problema che non si accende. Questo hard disk infatti presenta un componente distrutto che sicuramente non alimenta correttamente tutto il circuito..... Lo so è un impresa impossibile ma che ti componente si tratta???? Grazie! :clap: :clap: Modificato: 25 novembre 2012 da teppei Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 25 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2012 Se i dati contenuti nel disco non sono importanti potresti provare a rimuovere il componente e ad alimentare la scheda Messo in quella poszione, vicino al connettore, potebbe, e sottolineo il potrebbe, essere una protezione che è finita in cortocircuito. Prova la continuità con il tester sui pin del connettore di alimentazione.Se ti segnala un corto verso massa rimuovi il componente e riprova se il corotocircuito è sparito forse hai salvato il tutto. Trattandosi di una protezione la scheda funziona anche senza ma ovviamente al prossimo giro non c'è nessuno che si sacrifica e di sicuro ci rimetti il disco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teppei Inserita: 25 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 25 novembre 2012 (modificato) Accacca grazie innanzitutto di avermi risposto. In effetti quel componente è in corto......in entrambi i versi. Dovrei procurarmi un hd che monta quella pcb BF41-00076A per riconoscere il componente. Oppure come potrei fare??? Grazie a tutti Modificato: 25 novembre 2012 da teppei Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2012 (modificato) potrebbe essere uno zener o quanto meno un diodo a protezione dell'inversione di polarità (che non vedo però come possa accadere in un HD) Modificato: 25 novembre 2012 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teppei Inserita: 25 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 25 novembre 2012 Riccardo grazie anche te per la tua opinione! Sempre pronto ad aiutare un novello come me! :thumb_yello: Stavo pensando di cercarlo usato.....e conoscere quel componente! Che ne dite??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2012 potresti,certo,ma non illuderti che sia guasto solo quel componente. Se lo trovi uguale a basso prezzo puoi cannibalizzarlo,lasciando la parte meccanica del vecchio e l'elettronica del "nuovo" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teppei Inserita: 25 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 25 novembre 2012 (modificato) In effetti è cosi riccardo....hai ragione!! Vediamo come posso fare...... Grazie a tutti Modificato: 25 novembre 2012 da teppei Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 26 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2012 teppei mi costringi a fare una confessione Disco sata da 1TB connesso provvisoriamente a un PC con un cavo adattatore USB IDE (tanto devo solo copiare un paio di files) Il cavo ha connettori per disco IDE e sono necessarie due piccole prolunghe per collegare dischi SATA Per farla breve collegando la prolunga per l'alimentazione sata a quella standard del cavo ho invertito il connettore (non so come ma ci sono riuscito). Era "duro" ma non mi sono fatto intimidire....fumata bianca dalla scheda del disco Mentre pensavo a un suicidio indolore ho esaminato la scheda. Ho trovato la stessa cosa che hai postato tu. Rimosso il componente il disco ha ripreso a funzionare Un transzorb mi ha salvato la vita.... Per questo ti suggerivo di verificare se ci sono corti sul connettore di alimentazione e di togliere il componente Se è rimasto in corto forse ha evitato che la sovratensione si propagasse oltre. Il disco lo puoi alimentare anche se non c'è il componente per fare una prova poi ovviamente è meglio rimetterlo. Nel caso decidessi di fare la prova controlal milel volte le alimentazioni prima di colelgare perchè non puoi sbagliare. Ho confessato il mio peccato non è detto che il tuo sia uguale, senza il disco avrei avuto parecchi problemi per me ormai era morto perciò tanto valeva provare la rianimazione e mi è andata moooolto bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teppei Inserita: 26 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre 2012 Accacca grazie per la tua epserienza....nel frattempo ho chiesto ad una persona su ebar se gentilmente mi dice il nome del componente! Proviamo sta strada....eventualmente dovrebbe fallire seguo il tuo come consiglio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teppei Inserita: 27 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2012 Bingo!!!!!!!! Ecco il componente incriminato!!!!! Chi è costui????? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 27 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2012 OT Chi è costui????? Forse Carneade ... Purtroppo il sito ST non mi risponde e non riesco a verificare la sigla Google non mi ha fornito nessun risultato Se riesci a raggiunger il sito ST cerca TVS Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teppei Inserita: 27 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2012 (modificato) Ragazzi ho provato ad dissaldare il componente...ma si sente che la testina dell'hard disk fa tac tac tac come se va a sbattere contro qlc...(=qualcosa)..è irrecuperabile vero??? Grazie a tutti! Modificato: 27 novembre 2012 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
black.sabbat Inserita: 28 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2012 ciao teppei.dalla striscia sopra mi sembra un diodo.invece dal rumore che fa mi sembra da buttare comunque dovresti vedere se è collegato a qualche pin dell alimentazione,dalla foto non vedo bene.può darsi che sia in serie alla 5v o 12v,magari ti manca una tensione delle due per colpa di quel componente e l hard disk ti fa rumore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 28 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2012 Io avrei trovato questo documento http://www.st.com/internet/com/TECHNICAL_RESOURCES/TECHNICAL_LITERATURE/DATASHEET/CD00001333.pdf Tabella 5 a pag8 indica marking code AE Potrebbe essere lui Una verifica che puoi fare è controllare con il tester le connessioni se è lui una piazzola è collegata a massa e l'altra ai 5V Siccome sul package c'è la linea dovrebbe essere una protezione monodirezionale quindi lato fascia dovrebbe esserci la piazzola 5V e l'altra dovrebbe essere a massa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teppei Inserita: 29 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 29 novembre 2012 Ringrazio tutti per la preziosa collaborazione ma ho deciso di restitutire l''hd alla legittima proprietaria in quanto non mi convive anche il funzionamento della testina, onde evitare ulteriori danni. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati