push74 Inserito: 13 giugno 2012 Segnala Share Inserito: 13 giugno 2012 buon giorno il mio quesito è molto semplice: nella nostra applicazion abbiamo una cassetta elettrica(400X400) dove c'è dentro la parte elettrica (alimentatori, interuttori, e plc) e una cassetta pneumatica(400x400) ( con dentro elettrovavlole e pressostati). Volevo chiedere è possibile racchiudere il tutto in un unica cassetta, mantenendo separate le due parti, anche con un separatore, tenendo presente che comunque gli scarichi delle elettrovalvole vanno all'esterno tramite tubi e filtri. a livello di norme è una soluzione acettata? grazie buon lavoro a tutti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trentaluca Inserita: 13 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2012 Quindi se ho capito bene vuoi fare una cassetta unica tipo 800x400 da dividere in due comparti?? Non capisco dov'è il vantaggio. La divisione come la crei?? Questa divisione assicura un perfetto isolamento tra pneumatica e plc?? Ricordati che potrebbe per ipotesi staccarsi un tubo interno del tuo circuito pneumatico e buttare aria/condensa all'interno del quadro e , se le due zone(elettrico/pneumatico) non sono a tenuta potrebbe interferire sul plc.... Quindi per assurdo un malfunzionamento di una singola tubazione/elettrovalvola potrebbe portate alla rottura del PLC..o al malfunzionamento dell'impianto. Questo rischio vale il risparmio dell'utilizzo di una cassetta rispetto a 2?? Le mie sono considerazioni personali dovute ad anni di esperienza(ne ho viste di tutti i colori)senza un riferimento normativo preciso. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gpp1969 Inserita: 13 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2012 (modificato) Ciao, puoi anche montarle all'esterno del quadro. Anche la manutenzione risulterebbe più semplice ...... Modificato: 13 giugno 2012 da gpp1969 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trentaluca Inserita: 14 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2012 Per montarle esternamente bisognerebbe valutare il loro grado IP...,il materiale,gli agenti chimici atmosferici a cui vengono a contatto. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gpp1969 Inserita: 14 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2012 (modificato) Logicamente sta a chi fa il lavoro usare materiale idoneo........ Modificato: 14 giugno 2012 da gpp1969 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
push74 Inserita: 14 giugno 2012 Autore Segnala Share Inserita: 14 giugno 2012 grazie per le risposte lo farei sia per risparmiare nell'acquisto delle cassette (al posto di 2 400x400 1 da 400X600) e anche perché si risparmierebbe tempo nel gestire un unica piastra da preparare, foratura e cablaggio valvole. il divisore tra i due scomparti (elettrico e pneumatico) non credo di farlo stagno. per quanto riguarda l'idea di montare le elettrovalvole all'esterno... non saprei in quanto a volte sono ambienti chimici molto polverosi e preferirei proteggere le apparecchiature almeno dalla polvere. il discorso che alla fine ho un plc con 2 ingressi, 8 uscite, 6 valvole e un pressostato... e per preparare cassette, cablarle e montarle si utilizza molto tempo, che potrebbe essere ottimizzato montando tutto in su un unica piastra. grazie per i consigli buon lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gpp1969 Inserita: 14 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2012 Non penso ci sia una normativa che vieta la convivenza tra EV e altre apparecchiature elettriche ........ ti conviene almeno mettere dei tubi sugli scarichi e portarli al di fuori del quadro , cosi sei sicuro che finché le EV funzioneranno correttamente non ti imbratteranno l'interno del quadro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
push74 Inserita: 15 giugno 2012 Autore Segnala Share Inserita: 15 giugno 2012 si grazie per aver specificato la cortezza di mettere gli scarichi all'esterno della cassetta, tramite tubi e silenziatori sarà sicuramente da fare (tra l'altro già ora viene messa in pratica) il mio dubbio era proprio sul fatto che ci siano delle norme che ne vietano la fattibilità o impongano accorgimenti particolari. personalmente non ho trovato nulla a riguardo, ma non vuol dire che non esista qualche direttiva o norma grazie buon w.e. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati