Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Lettura Codici A Barre - Cerco SW e HW

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

sto per affrontare un problema nuovo, il collegamento di un lettore di codici a barre per de-codificare e archiviare dei lotti produzione B)

vorrei sapere

1) Qualcuno può consigliarmi un lettore piccolo (magari una penna) con una porta seriale ?

2) come avviene al comunicazione dei dati ? la trasmissione è di semplici caratteri ascii?

lo vorrei sapere perchè devo decidere se collegarlo a un plc Siemens S7-200 oppure direttamente ad un PC remoto

3) Nel caso in cui volessi collegare il lettore direttamente al PLC, che convertitore dovrei acquistare per non utilizzare il cavo di programmazione della CPU?

4) Qualcuno potrebbe indicarmi un OCX gratuito for Visual Basic 6 che mi consenta di realizzare dei Codici a Barre?

Grazie in anticipo a tutti

Ciao

Inserita:

Non ho mai fatto applicazioni per codici a barre, ma, per rispondere al punto 4, una volta mi sono imbattuto, cercando font in rete, in un paio di font gratuiti per formare i codici a barre: praticamente scrivi il testo e ti esce il relativo codice a barre, o almeno cosi dovrebbe essere. :ph34r:

Non mi ricordo dove lo sono andato a prendere, ma dovrei avere ancora il file da qualche parte... <_<

...

Ah! eccolo... :lol:

Credo sia una buona idea metterlo nella sezione download, a disposizione di tutti...

Lo troverai lì sotto il nome di free3of9_BARCODE.zip ;)

Ciao!

Inserita:

Le soluzioni a riguardo sono diverse.

a seconda della tua esigenza potresti scegliere un prodotto che ti trasmette direttamente in seriale non appena effettua la lettura.

Il problema è più di natura costruttiva, perchè se hai proprio l'esigenza di avere una penna ( nel senso letterale) non esistono con convertitore seriale integrato ( forse ne esistono ma in quanto ad affidabilità sconsiglio), dovresti quindi mettere un convertitore wand/RS232 altrimenti se per le tue necessità può andare bene anche un lettore brandeggiabile ne esistono con uscita RS232 con tutti i paramentri selezionabili. Per darti l'idea guarda http://www.en.apesse.com/1067-CCD.htm

se vuoi altre info, chiedi pure

Paolo

Inserita:

Ciao Trunc

in effetti mi hai fatto ricordare un tutorial su "io programmo" in cui si usavano, per generare codici a barre, dei font particolari. Magari dò un'occhiata e poi vi faccio sapere....

Ciao B)