ale0703 Inserito: 22 dicembre 2012 Segnala Share Inserito: 22 dicembre 2012 Buona sera. A seguito di una ristrutturazione di un grosso appartamento ho posizionato dei cavi di rete sottotraccia. Premetto che ho dovuto usare alcune tubazioni preesistenti dove non è stato possibile rimuovere il pavimento. Sono partito da un Router FASTWEB, posto all'ingresso dell'appartamento, a cui mi sono collegato con il mio cavo UTP Cat5 intestato con un connettore RJ45. Poi ho infilato il cavo per circa 12 metri, usando una scatoletta telefonica vicina al Router ed ho attraversato tutto l'appartamento, passando per una seconda scatoletta, dove ci sono i cavi del citofono, per arrivare infine all'altro capo dell'appartamento dove ho murato una terza scatoletta e dove il cavo è collegato a una presa RJ45 Vimar serie Idea. Qui andrebbe collegato un router Wireless Belkin da cui poi parte un secondo cavo che va nello studio. I cavi sono tutti cablati secondo lo standard EIA568A. Terminati i cablaggi ho provato ad accendere il tutto ma non ha funzionato niente. Il Router Fastweb non assegna l'indirizzo IP al computer. Anzi il computer prende un indirizzo IP che è totalmente diverso da quello che dovrebbe assegnarmi FASTWEB, poi mi da 0.0.0.0. come Subnet mask. Solo se imposto io un IP statico il computer si connette alla rete altrimenti niente! La cosa mi ha dato fastidio quindi ho cercato una soluzione. Ho provato a eliminare uno ad uno tutti gli elementi e a staccare i cavi, finchè ho provato a collegare con un cavo volante direttamente il computer al router Fastweb e il sistema funzionava. Ho pensato ad un filo interrotto, ma provando con il tester i fili erano a posto. Ho pensato ad un collegamento sbagliato ma reintestando i cavi nulla è cambiato. Ho provato anche a reintestare il cavo come crossover secondo lo standard EIA568B ma nulla è cambiato. In sostanza con un cavo volante è tutto a posto, con quello incassato non va niente. Ho cominciato a pensare e a ripensare e mi è venuto un dubbio. Siccome il cavo passa in una scatoletta che alloggia cavi del citofono per poi finire in un'altra scatoletta con vicino cavi d'allarme e cavi d'antenna, è possibile che ci sia qualche interferenza che mi da' questo problema? Se potete darmi qualche consiglio vi ringrazio perchè mi sto scervellando e non riesco a racapezzarmici..... Ciao Ale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale0703 Inserita: 27 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2012 Toc Toc Toc...c'è nessuno che puo rispondermi ? Per favore qualche consiglio grazie...! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
duric74 Inserita: 5 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2013 I cavi di rete sarebbe sempre bene farli passare separati da cavi dove transita tensione. Potresti provare un cavo di cat. 6 per vedere se la schermatura del 6 risolve il problema. Ciao Andy Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 5 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2013 (modificato) Un amico ha avuto problemi con le prese RJ45 da incasso hai già fatto una prova eliminando la connessione tramite presa da incasso ? Modificato: 5 gennaio 2013 da accacca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale0703 Inserita: 14 luglio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 14 luglio 2013 Ragazzi, problema risolto! Se vi dico da cosa dipendeva non ci credete. Dunque, come avevo detto, il cavo transitava in una scatoletta assieme al cavo citofonico. Ebbene, nel chiudere la scatoletta, una delle viti del telaio porta frutti, è riuscita a forare la guaina verde e, penetrando nel cavo, ha di fatto messo in corto circuito due fili di due doppini diversi. Naturalmente devo ringraziare quel "pirla" di pseudo elettricista (scusate la "licenza poetica" ma solo cosi si può definire quell'elemento...) che, invece di usare le viti originali per bloccare il telaio, notoriamente senza punta, ha pensato bene di usare delle autofilettanti, che hanno una punta che ti squarta le dita, con un diametro di 6 mm. Non è ben chiaro cosa spinga degli idioti di questo calibro a sostituire le viti originali con viti così grandi. Si obbietterà che a volte ci vogliono viti più lunghe, perché magari si deve piastrellare la parete e le viti non arrivano più alla scatoletta, ma si deve ricordare che dall'elettricista ci sono le viti adatte, che sono più lunghe ma hanno il filetto che non taglia !!! Una volta che si usano viti autofilettanti grosse, non si possono più usare quelle originali perché i buchi delle piastrine metalliche della scatoletta ormai sono allargati. La cosa che mi ha fatto letteralmente incavolare è che ho fatto una figura da fesso, inoltre ho dovuto sostituire tutto il cavo e per farlo ho dovuto rimuovere un frigorifero e tagliare il fondo dell'armadio che lo conteneva e che era posizionato proprio in modo da ricoprire la cassetta.... Quindi ragazzi OCCHIO ALLE VITI !!! Non usate viti che non siano le originali e se dovessero essere corte andate dall'elettricista e comprate quelle originali ma più lunghe. Se poi vi capitasse di incappare come me in un emerito cretino che ha usato autofilettanti, prendete un seghetto, un flessibile, un tronchese o una lima e smussate per bene la punta della vite: eviterete così di incappare in sorprese come la mia e soprattutto eviterete di fare delle figuracce... Ciao Ale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati