Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sul mio PC, quando mi collego in Internet con Firefox, dopo poco lo schermo appare come se si frazionasse e il PC va in blocco : Virus ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

sono due giorni che quando mi collego in Internet con Firefox, dopo poco lo schermo appare come se si frazionasse e il PC va in blocco.

Adesso sono collegato tramite Internet Explorer ma anche qui, poco fa mi ha fatto lo stesso scherzo.

Ho fatto la scansione con AVAST ma non ha rivelato nulla.

Cosa mi suggerite?

Inserita:

Ciao.

Ammesso che il problema sia dovuto ad un virus piuttosto che a qualche problema al tuo PC,posta perlomeno le caratteristiche principali dello stesso.

Grazie.

Inserita:

Buonasera Fulvio, hai ragione, sono stato troppo vago.

Ti sto scrivendo da un altro PC.

I dati che ho recuperato sono:

Scheda madre ASUS A8V delux

Il bios credo sia America Megatrends, Inc v02.54

Processore Athlon 64 3500+

Ram 2 Gb

Scheda Video Nvidia GeForce FX5700

E' un po' vecchiotto, lo so.

Ho provato a ricaricare WXP su una nuova partizione del disco ma prima di collegarmi in Internet mi ha fatto lo stesso problema.

E' possibile che sia stato colpito il Bios?

Ti ringrazio dell'attenzione e ti auguro un Buonb Natale.

Ciao.

Vittorio

Inserita:

Prima dell'avvio appare qesta scritta:

FastTrak378 ™ BIOS Version 1.00.0.37 © 2003 Promise Technology, Inc. All right reserved

No drive attached to FastTrak controller, The BIOS is not installed.

Ho provato ad entrare nel Bios ma tutti i parametri mi sembrano a posto.

BUON NATALE

Inserita:

Sono riuscito a far sparire la scritta disabilitando nel BIOS il Promise onboard controller ma il problema della sfocatura dello schermo e successivo blocco del PC permane.

Ecco come si presenta lo schermo:

nytja.jpg

Inserita:

ma lo fa solo usando un browser o sempre e comunque?

hai provato a tenere aperto il taskmanager su "prestazioni" per vedere se ci sono anomalie nell'uso di cpu o ram poco prima che si blocchi?

Inserita:

Prima lo faceva solo entrando in Firex, adesso lo fa prima della schermata iniziale.

Ecco la schermata che si è presentata all'avvio.

35atd3t.jpg

Ho pensato che potesse trattarsi di un problema alla scheda video, ho provato ad estrarla e a inserirla ma non ho risultato nulla.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sembrerebbe l'azione di un virus... ^_^

Inserita:

Ho provato a fare un ripristino di un punto precedente di avvio ma non si risolve niente.

Come già detto, ho installato WXP su una nuova partizione ma fa lo stesso prima ancora di fare il collegamento ad internet.

:wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash:

Inserita:

Ho installato WXP su di un nuovo HARD DISK e, dopo aver caricato Sevice Pack 3, al riavvio si è presentato il problema. Escluderei quindi che si tratti di un virus, non essendomi in alcun modo collegato ad internet. Cosa ne pensate?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

quanti banchi di memoria ha? Prova con uno alla volta

Inserita:

Credo di aver centrato il problema sulla scheda video.

Ne ho messo una di cui non ho il drive, si vede con risoluzione bassa ma non fa la sfuocature e non va in blocco.

Sulla scheda che era montata ci sono dei condensatori elettrolitici che presentano segni di rigonfiamento, forse il problema sta proprio in quelli.

Inserita:

Problema risolto. :thumb_yello:

Sulla scheda video c'erano quattro condensatori elettrolitici da 1000 µFarad 6.6 Volt che presentavano segni di rigonfiamento.

Ho avuto difficoltà a trovarli da 6,6 Volt, li ho trovati da 16 Volt.

Il problema era solo quello del maggior diametro.

Ne ho sostituito tre con quelli da 16 Volt, montandoli con i reofori più lunghi per potreli sfalsare e la scheda ha ripreso a funzionare correttamente.

Grazie a tutti per il sostegno.

BUON 2013