Vai al contenuto
PLC Forum

Info Settaggi Di Configurazione : Voi Quali Usate ?

weather

Messaggi consigliati

1 - quando si inserisce un nuovo blocco (mi riferisco sopratutto alle FC ) è possibile scegliere tra :

Accesso al blocco - Ottimizzato

- Standard compatibile con S7 300/400

2 - nella configurazione hardware della cpu alla voce Avviamento è possibile scegliere tra :

Avviamento dopo rete ON - Avviamento a caldo - modo di funzionamento prima di rete OFF

- Avviamento a caldo - RUN

normalmente che settaggi utilizzate ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Dipende dalle tue esisgente. Per la prima domanda ti posso dire che compatibile step 7 significa che se il tuo plc è compatibile con tutta la famiglia 300 nel senso che le db vengono create come vengono create nelle cpu 300 quindi si allinea alla famiglia. Ottimizzato vuol dire che utilizza un sistema per ottimizzare la memora interna, ma questo è solo compatibile con tutta la serie 1200 e non con 300. Quindi se il tuo plc deve essere installato su un impianto dove devi andare a comunicare con famiglie 300 e meglio mantenere la compatibilità altrimenti è meglio usare il suo standar.

Per la seconda domanda io di solito metto avviamento a caldo run, perchè se il tuo plc ti dovesse andare in stop per un errore di programmazione con la prima se lo spegi e lo riaccendi rimane sempre in stop perchè si setta sull'ultimo modo operativo quindi se si spegne in sto rimarra in stop anche hai prossimi riavvii.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la seconda domanda io di solito metto avviamento a caldo run, perchè se il tuo plc ti dovesse andare in stop per un errore di programmazione con la prima se lo spegi e lo riaccendi rimane sempre in stop perchè si setta sull'ultimo modo operativo quindi se si spegne in sto rimarra in stop anche hai prossimi riavvii.

Concordo in pieno.

Trovo demenziale la scelta di Siemens di impostare di default "modo di funzionamento prima di rete off".

Link al commento
Condividi su altri siti

occhio che se si fa un Reset Generale, il PLC per default si setta al modo "Demenziale" , perciò controllate sempre dopo e mettetelo tranquillamente su avviamento a caldo run

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

C'è anche da considerare che la casistica indicata per il riavvio comprende anche situazioni meno "traumatiche" dell'errore di programmazione o l'inserimento della memoria. Basta che all'accensione del sistema, durante il periodo in cui si avvia la rete (quindi il PLC non è ancora in RUN), ci sia un'interruzione nell'alimentazione e al riavvio la CPU rimane in STOP e la puoi riavviare solo col PG o con il Web Server (se lo hai abilitato) ...

Link al commento
Condividi su altri siti